Facciamoci una domanda: se Parigi val bene una messa, Napoli varrà una torta? Fra i tifosi partenopei è scoppiata la osimhenmania: c’è chi, ispirandosi al calciatore ha anche progettato la ricetta della torta Osimhen che è diventata un must have napoletano al pari della Sacher viennese.
Quindi quello che andremo a cercare di svelare oggi sarà proprio la ricetta della torta Osimhen che è stata inventata a Napoli per celebrare le prodezze calcistiche di questo atleta che ha fortemente contribuito a portare la squadra napoletana allo scudetto.
Dal calcio alla tavola: la ricetta della torta Osimhen
Al pari di quella della Coca-Cola la ricetta della torta Osimhen è gelosamente custodita dalla pasticceria Fresco Forno di Marianella. Però almeno gli ingredienti siamo riusciti ad individuarli spulciando fra le decine di interviste che il signor Salvatore, titolare della ditta, ha rilasciato in queste settimane. Vediamo di cosa si tratta:
- Pan di spagna al cacao
- Mousse al cioccolato fondente
- Caramello salato
- Gocce di cioccolato
- Biscotti sbriciolati
- Nocciole
Come raccontano i proprietari della pasticceria Fresco Forno la ricetta della torta Osimhen, ovviamente dedicata al calciatore e goleador della squadra azzurro partenopea, è facile: si tratta di un pan di spagna farcito al cacao con strati di mousse al cioccolato, guarnita con caramello salato e gocce di cioccolata.
A chiudere la preparazione una grannela di nocciole che, nelle intenzioni degli inventori di questa preparazione, dovrebbero simboleggiare idealmente la colorata chioma del calciatore. A completare il tutto, e a dare un tocco di tragico realismo, la raffigurazione di una mascherina nera realizzata con ostia commestibile sul lato della torta e la “N” quasi napoleonica in crema azzurra.
Sarà anche una ricetta semplice, colorata, ma ancora nessuno si è azzardato a cercare di riprodurla in casa. In tanti invece hanno imboccato le strade che portano a Marinella per prenotare e portarsi a domicilio la torta Osimhen senza seguire la ricetta.
Giusto per chiarire: la mascherina sul lato della torta simboleggia la protesi sanitaria protettiva che il calciatore ha dovuto indossare a causa di un infortunio al volto che aveva subito nella scorsa stagione.
Quindi, meglio andare a comprarsi la torta in pasticceria e, invece, a casa prepararsi qualcosa di più tradizionale: una torta al caffè o un buon tiramisù.
E i cioccolatini?
Dopo il successo della ricetta della torta Osimhen si è accesa la gara a copiare o amplificare il successo di questa preparazione. Per cui si sono aperte le danze a chi produceva intere linee di prodotto dedicate al calciatore che sta facendo sognare la squadra calcistica partenopea. Fra queste invenzioni spicca la ricetta dei cioccolatini Osimhen che andiamo ad illustrare. Si tratta di cioccolatini al latte ripieni di nocciole decorati con granella di nocciole. Ecco gli ingredienti:
- 150 g di cioccolato al latte
- 50 g di cioccolato al latte
- 30 g di nutella
- 12 nocciole
- cioccolato fondente
- granella di nocciole
Per prima cosa si fa sciogliere metà del cioccolato a bagnomaria. Una volta che sarà completamente sciolto si può versare il cioccolato negli stampi per poi lasciarlo asciugare. Per un risultato esteticamente ineccepibile pulite i bordi degli stampini.
Ora si andrà a sciogliere il cioccolato al latte assieme alla Nutella. Una volta sciolto lo si versa negli stampi. Si versano quindi le nocciole in metà degli stampi facendo attenzione a non esagerare con le quantità per non trovarsi poi ad avere difficoltà nel chiudere i cioccolatini. Una volta completata questa operazione si lasciano in frigo per 20 minuti. Una volta tolti dal frigo si estraggono dagli stampi.
Mettete sul fuoco una padella e, due alla volta, fate scaldare i cioccolatini per poi chiuderli una volta caldi.
Disponete i cioccolatini su di una griglia da pasticceria e, una volta sciolto il resto del cioccolato fondente, ricoprite i cioccolatini. Alla fine guarnite il tutto con la granella di nocciole.