In cucina una delle strategie più appaganti dal punto di vista del piacere del gusto è lavorare sui contrasti. Ecco perché oggi andiamo ad indagare la ricetta del caramello salato, una salsa golosa, facile da preparare anche in velocità e che può fare una spinta in più alle vostre preparazioni. E proprio per questo dopo la ricetta della salsa andremo anche scoprire come realizzare un dolce che, proprio con l’aggiunta del caramello salato, trova la sua migliore espressione.

Deliziosi contrasti: la ricetta del caramello salato

L’obiettivo di oggi è scoprire come la ricetta del caramello salato possa aiutarci a creare una salsa gustosa e golosa che possiamo utilizzare per dare una spinta positiva ai nostri dolci. Si tratta di una salsa facile e veloce da preparare ma che poi, accostata a tante altre preparazioni, risulterà di grande aiuto per far fare un salto di qualità alla nostra cucina.

Bene, partiamo dagli ingredienti per poi scoprire i passaggi:

  • 200 g di zucchero semolato
  • 300 g di panna fresca
  • 2 g di fior di sale
  • 1/2 bacca di vaniglia

Come abbiamo potuto leggere la ricetta del caramello salato non presenta ingredienti complicati: un po’ di panna, zucchero, sale e vaniglia ed il gioco è fatto. Come sempre in cucina occorre fare attenzione alle proporzioni ma ancor di più alle lavorazioni. In questo caso i passaggi più pericolosi sono quelli che vedranno lo zucchero in ebollizione: attenzione agli schizzi perché possono causare ustioni fastidiose.

Andiamo dunque a scoprire i passaggi per preparare il caramello salato per poi metterlo in pratica su di una torta interessante. C’è comunque da scommetterci che più di qualcuno non resisterà alla tentazione di affrontare il caramello salato direttamente col cucchiaio!

Dolce-salato

La prima cosa da fare è mettere la panna in un pentolino assieme al sale e semi di vaniglia che avremo avuto cura di estrarre dal baccello dopo averlo inciso con un coltello. La panna va scaldata ma senza farla bollire. Contemporaneamente utilizzando una casseruola profonda (che proprio per questo vi proteggerà dagli schizzi) iniziate a fare caramellare lo zucchero. Tenete sempre la fiamma bassa per avviare un processo lento.

Piano piano lo zucchero comincerà a prendere colore e quando sarà dorato possiamo iniziare ad aggiungere la panna calda a filo mescolando con la frusta.  Non spaventatevi se vedrete formarsi una schiuma: è una normale reazione di cottura che poi rientra autonomamente. Si continua a mescolare fino a quando si otterrà una salsa cremosa e fluida. Arrivati a questo punto fate raffreddare il caramello salato lasciandolo a temperatura ambiente in una ciotola.

Utilizziamo il caramello salato: ecco una cheesecake

Visto che la ricetta del caramello salato è semplice e intuitiva, continuiamo proponendo una ricetta che ci aiuterà ad utilizzarlo in modo creativo su di una cheescake che diventerà buonissima. Ecco gli ingredienti:

  • 300 g di biscotti tipo digestive
  • 120 g di burro fuso
  • 570 g di formaggio fresco spalmabile
  • 200 g di zucchero semolato
  • 160 ml di panna fresca
  • 1 bacca di vaniglia
  • 4 uova
  • 15 g di amido di mais

Dopo aver seguito la ricetta del caramello salato mettete i biscotti in un mixer e frullateli finemente. Poi aggiungete il burro e amalgamate. Con questo composto riempite uno stampo da torta con cerniera riempendo anche le pareti. Quindi lasciate riposare in frigo lo stampo.

Lavorate intanto gli altri ingredienti: utilizzando una frusta mescolate il formaggio fresco e 200 g di zucchero per ottenere una crema omogenea. Aggiungete quindi 160 ml di panna e una alla volta le uova mescolando in continuazione. Ora aggiungete i semi di vaniglia e l’amido di mais dopo averlo setacciato.

Mettete poi il composto nel guscio dei biscotti, uniformate e fate cuocere a 160° per 1 ora e 15 minuti. Togliete quindi dal frigo e portate prima a temperatura ambiente e poi lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore. Prima di servire tagliate a fette la cheesecake e guarnitela con il caramello salato.

Se vi piace la cheesecake, provatela anche alle fragole o al melograno: buonissime!