Asta BTP 28 settembre: il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato durante il corso della giornata di ieri, lunedì 25 settembre 2023, l’annuncio in merito alle emissioni dei Buoni del Tesoro Poliennali e dei Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’inflazione europea (tasso Euribor 6 mesi), che gli investitori interessati avranno la possibilità di acquistare in data 28 settembre 2023, attraverso il meccanismo dell’asta marginale.

Nel corso di questo breve articolo, in particolare, ci andremo a concentrare principalmente su quella che è la scadenza che è stata fissata da parte del MEF per quanto riguarda la possibilità degli investitori interessati di presentare alla banca le proprie richieste di prenotazione del quantitativo dei sopra citati Titoli di Stato.

Nello specifico, il termine ultimo per la prenotazione dei buoni in oggetto è fissata per la giornata di mercoledì 27 settembre 2023.

Dopodiché, un’altra scadenza che bisogna tenere in considerazione è quella del 2 ottobre 2023, ovvero la data in cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito il regolamento dei Titoli di Stato in oggetto, esclusivamente per gli investitori che hanno presentato le proprie richieste di prenotazione entro i termini previsti.

Senza indugiare ulteriormente, dunque, andiamo subito a vedere insieme qual è il calendario con tutte le date relative all’asta BTP a 3, 5, 7 e 10 anni del 28 settembre 2023.

Asta BTP 28 settembre: ecco tutte le date e il calendario da rispettare per investire in questi titoli con scadenza a 3, 5, 7 e 10 anni

Sia nel calendario delle aste previste per il 2023, il quale è stato pubblicato durante il corso del mese di dicembre dell’anno 2022, da parte del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), che nel calendario delle emissioni relative ai Titoli di Stato in asta durante il mese di settembre 2023, il MEF ha annunciato che si terrà un’asta per investire nei BTP a 3, 5, 7 e 10 anni verso la fine del mese in corso.

A tal proposito, quindi, ecco qui di seguito l’elenco delle date in merito all’imminente asta BTP a 3, 5, 7 e 10 anni di settembre 2023:

  • il 27 settembre 2023 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato la scadenza per quanto riguarda la possibilità per gli investitori interessati di presentare le proprie richieste di prenotazione del numero di BTP e CCTeu con scadenza a 3, a 5, a 7 e a 10 anni che si intendono sottoscrivere;
  • il 28 settembre 2023 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che si svolgerà l’asta dei Buoni del Tesoro Poliennali e dei Certificati di Credito del Tesoro indicizzati all’inflazione europea, di durata pari a 3, a 5, a 7 e a 10 anni, la quale terminerà alle ore 11:00;
  • il 29 settembre 2023, alle ore 15:30, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanza ha fissato la scadenza per quanto riguarda la presentazione delle domande di sottoscrizione dei Titoli di Stato in emissione in sede di collocamento supplementare;
  • il 2 ottobre 2023 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato la data di scadenza per quanto riguarda il regolamento dei Buoni del Tesoro Poliennali con scadenza a 3, a 5, a 7 e a 10 anni, solamente per coloro che hanno effettuato la prenotazione del quantitativo di titoli da sottoscrivere entro il 27 settembre 2023.

La modalità di collocamento dei Buoni del Tesoro Poliennali

“Il meccanismo di collocamento utilizzato sarà quello dell’asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all’interno dei predetti intervalli di emissione.

L’ammontare collocato sarà determinato escludendo le offerte formulate a prezzi ritenuti non convenienti sulla base delle condizioni di mercato.

Possono partecipare all’asta esclusivamente gli operatori “Specialisti in titoli di Stato”, individuati ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Ministeriale n. 216 del 22 dicembre 2009, nonché gli “Aspiranti Specialisti”, ai sensi degli articoli 5 e 6 del Decreto Dirigenziale n. 993039 dell’11 novembre 2011.”