La passiflora, conosciuta anche come fiore della passione, è una pianta dal nome affascinante e dalle proprietà altrettanto interessanti.
Originaria dell’America tropicale, è da secoli utilizzata per i suoi benefici per la salute mentale e fisica. La passiflora è particolarmente nota per il suo potere calmante, in grado di alleviare l’ansia, il nervosismo e i disturbi del sonno.
Scopri come questa pianta agisce sull’organismo, offrendo un rimedio naturale per migliorare il benessere generale. Ecco quali sono i segreti dietro il suo effetto rilassante e come può essere integrata nella tua routine quotidiana.
Cos’è la passiflora?
La passiflora sudamericana, botanicamente conosciuta anche solo come passiflora, ha una lunga tradizione nella medicina naturale e viene spesso utilizzata per i disturbi del sonno e l’ansia grazie al suo effetto calmante.
Esistono circa 530 specie diverse di passiflora, che crescono principalmente in Sud America e America Centrale.
Conosciamo il fiore della passione in questo paese principalmente per i suoi frutti dolci, il frutto della passione. Questi frutti sono particolarmente apprezzati per il loro succo dolce-aspro e aggiungono meravigliosi sapori tropicali a frullati e gelati. Inoltre sono ricchi di vitamina C.
L’erba della passiflora è usata come medicina erboristica, dalla quale si possono ottenere estratti secchi o liquidi utilizzando vari processi. La polvere di passiflora viene poi assunta sotto forma di capsule o compresse per combattere irrequietezza, ansia e problemi del sonno.
La passiflora può essere assunta anche sotto forma di gocce, di tisana o di infuso.
L’olio di passiflora può essere utilizzato anche sul corpo, perché ha un effetto calmante sulla pelle e può aiutare in caso di irritazioni e infiammazioni della pelle.
Scopri come guarire dall’ansia senza farmaci, cliccando qui.
La passiflora contro ansia, nervosismo e disturbi del sonno
La passiflora funziona come una medicina erboristica. In modo simile alla melissa, alla valeriana e al luppolo, anche la passiflora ha un effetto favorevole al sonno.
Gli oli essenziali della pianta hanno un effetto rilassante, calmante e anti-ansia. La passiflora è stata a lungo utilizzata come erba medicinale per eliminare le paure e l’irrequietezza interiore, ridurre lo stress, rallentare i pensieri frenetici o ridurre il nervosismo e l’irritabilità.
Soprattutto le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi trovano giovamento negli effetti calmanti della pianta medicinale, che sprigiona il suo effetto se assunta mezz’ora prima di andare a letto.
A proposito, la passiflora è riconosciuta come una medicina. L’Agenzia Europea per i Medicinali ha riconosciuto la passiflora come efficace dal punto di vista medicinale per il trattamento dello stress nervoso e dei disturbi del sonno.
Tabacco e cannabis aumentano il rischio di depressione e ansia. Clicca qui.
Cosa contiene la passiflora?
La passiflora contiene vari ingredienti come flavonoidi, alcaloidi e oli essenziali. A seconda del tipo di pianta e del colore, gli ingredienti e le loro quantità differiscono.
La passiflora blu (passiflora incarnata) ha una composizione diversa di flavonoidi, cioè pigmenti vegetali naturali, rispetto ai fiori gialli o rosa.
Non esiste ancora una conoscenza scientifica affidabile su come agiscono esattamente i diversi ingredienti della passiflora nel corpo umano. Tuttavia, è noto e dimostrato da studi che componenti come il kaempferolo, contenuto nella pianta della passiflora, possono avere un effetto antispasmodico e rilassante.
La passiflora ha degli effetti collaterali?
Sebbene la passiflora sia considerata una pianta medicinale naturale, dovrebbe comunque essere usata con cautela. In caso di sovra dosaggio, ci possono essere effetti collaterali come:
- vertigini;
- nausea;
- vomito;
- stordimento;
- contrazioni muscolari involontarie.
Inoltre, la passiflora non deve essere assunta durante la gravidanza o l’allattamento, poiché i suoi effetti sul feto o sul bambino allattato al seno non sono stati ancora sufficientemente studiati.
Attenzione: la passiflora può provocare sonnolenza, non assumerla prima di lunghi viaggi in macchina.
La passiflora può anche causare reazioni allergiche. A seconda della forma in cui sono stati utilizzati gli estratti di passiflora, si possono osservare diverse reazioni allergiche.
Dopo averlo assunto sotto forma di tè o polvere, le persone allergiche potrebbero avvertire un restringimento delle vie aeree o nausea. Sono possibili anche problemi digestivi. Quindi presta molta attenzione.
Se sospetti di avere una reazione allergica dopo aver preso l’erba della passiflora, consulta un medico.