Potrebbe sembrare incredibile ma il pesce è una materia prima che non ha bisogno di grandi elaborazioni per dare il meglio di sé: quando è fresco è già buonissimo. Per cui, suggerendo alcuni secondi di pesce al forno facili, non facciamo altro che confermare questa regola.
Ciò che cambia è il sapore più o meno intenso del pesce che cambia a seconda della provenienza, dell’acqua (dolce o salata) e della specie.
Subito pronto: secondi di pesce al forno facili
Non si può che convenire sul fatto che il pesce è una materia prima eccezionale: per il suo sapore inconfondibile e per la semplicità che ne caratterizza la preparazione. Per questo andiamo a scoprire alcuni secondi di pesce al forno facili partendo da una ricetta quasi scontata: le orate al sale. Un piatto che piacerà a chi ama anche la spigola all’acqua pazza. Scopriamo gli ingredienti e poi i passaggi:
- 2 orate da 500 g eviscerate ma non squamate
- 2 kg e 1/2 di sale grosso
- 1 mazzetto di timo fresco
- olio extravergine di oliva
Quando si vuole preparare del pesce al sale c’è un punto che non bisogna sottovalutare: il pesce deve essere asciutto prima di essere infornato. Quindi se non vi siete fatti pulire il pesce dal pescivendolo, procedete incidendo l’addome del pesce ed eliminate le interiora. Quindi sotto l’acqua corrente squamate il pesce e lavatelo accuratamente per poi tamponarlo con della carta da cucina. Lasciate riposare il pesce e intanto mescolate il sale al timo per aromatizzarlo.
Il passaggio successivo è versare un primo strato di sale sulla teglia alto circa un centimetro. Poi adagiate le orate sul sale e farcitele con rametti di timo. Coprite quindi i pesci con altro sale aromatizzato fino a creare una collinetta. Infornate in forno caldo e cuocete a 180° per 40 minuti.
Passato questo tempo estraete dal forno e lasciate riposare qualche minuto. Utilizzando un cucchiaio al rovescio rompete la crosta di sale eliminandolo completamente dalle orate. Quindi sfilettate i pesci con delicatezza e condite di filetti con olio EVO.
Salmone in crosta facile
Se vi piacciono le ricette con il salmone, siete nel posto giusto perché anche il salmone in crosta può essere annoverato fra i secondi di pesce al forno facili che possiamo riprodurre a casa. Scopriamo gli ingredienti e i passaggi:
- 1 filetto di salmone da 800 g
- 600 g di patate
- erbe aromatiche (prezzemolo, timo, basilico, rosmarino)
- 150 g di pangrattato
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 8 pomodori secchi sott’olio
- 50 g di mandorle
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Partiamo già preriscaldando il forno a 220°. Mentre il forno prende temperatura sbucciamo, laviamo e poi tagliamo a spicchi le patate. Mettiamole poi in una teglia già foderata di carta forno e bagnamole bene con carta forno per poi aggiungere sale, pepe e rosmarino tritato. Facciamo cuocere al forno per 15 minuti girandole più volte.
Approfittate di questo tempo per mescolare in una ciotola pangrattato, un trito di erbe aromatiche, scorza di limone già grattugiata, e poi condite con sale, pepe e un giro l’olio. Utilizzando un mixer tritate mandorle e pomodori secchi e poi uniteli al pane aromatizzato.
Ora controllate che il salmone non abbia più spine e poi posizionatelo sulla teglia accanto alle patate quindi ricopritelo con il pangrattato condito. Infornate di nuovo a 200° e lasciate cuocere per 15-20 minuti, quindi servite ben caldo.
Infine le sarde: un facile secondo di pesce al forno
Ecco l’ultimo suggerimento, sempre facile e veloce da preparare: le sarde al forno. Gli ingredienti sono:
- 350 g di sarde
- 50 g di pangrattato
- 20 g di caciocavallo stagionato grattugiato
- 20 g di pinoli
- 1/2 spicchio d’aglio
- origano secco
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
I passaggi per questo facile secondo di pesce al forno sono davvero pochi: mescolate fino a creare un composto omogeneo in una ciotola pangrattato, origano, caciocavallo grattugiato, olio, sale e pepe.
Pulite poi il pesce sotto il getto dell’acqua: togliete la testa ed eliminate la spina dorsale quindi aprite a libro il pesce. Eliminate anche le interiora sempre lavorando sotto l’acqua corrente. Posizionate le sarde su di una teglia leggermente unta creando uno strato uniforme. Coprite il tutto con il composto di pangrattato quindi posizionate un nuovo strato di sarde incrociandole rispetto alle precedenti. Coprite ancora con pangrattato e aggiungete i pinoli. Bagnate con olio EVO e infornate a 200° per 20 minuti: alla fine il pane dovrà essere ben dorato.