Il traforo del Monte Bianco rimarrà chiuso per le prossime 9 settimane, nello specifico il periodo va dal prossimo 16 ottobre al 18 dicembre 2023. Gli interventi di manutenzione per quel tratto non erano più rinviabili secondo Renzo Testolin, il presidente della Regione Valle d’Aosta, e il progetto conta di chiudersi in tempo per gli spostamenti previsti nel periodo natalizio.

“Abbiamo comunque condiviso la necessità che venga, in ogni caso, garantita la data di riapertura del 18 dicembre prossimo per permettere il ripristino della viabilità prima del periodo natalizio e che, se possibile, questa stessa data sia anticipata.”

Traforo del Monte Bianco, Tajani: “Obiettivo è favorire lo scambio di presenze turistiche a Natale”

Sul tema si è espresso anche il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, impegnato in una conferenza stampa insieme alla sua omologa d’Oltralpe, Catherine Colonna. L’intento di entrambi i paesi è quello di chiudere quanto più velocemente possibile questi lavori di manutenzione per far sì che i due paesi possano tornare ad essere comunicanti in vista degli spostamenti soliti del periodo natalizio e di capodanno.

Traforo del Monte Bianco, gli interventi in programma

Si è parlato di 9 settimane di chiusura per il traforo del Monte Bianco, la galleria che unisce i due paesi. I lavori erano in programma già da diverso tempo e per aree diverse della infrastruttura, inaugurata nell’ormai lontano 1965. La manutenzione non riguarderà la volta, anche se è previsto nell’immediato futuro (probabilmente 2024) una sua ristrutturazione.

I lavori di riparazione di queste settimane riguardano principalmente altre aree del traforo, che permettono di ripristinare la viabilità in tempi molto più ristretti. I lavori alla volta, lunga 600 metri, richiederebbero una chiusura molto più lunga, stimata dalle 12 alle 15 settimane. La manutenzione della volta, in realtà, era già in programma a partire dall’agosto scorso, tuttavia una frana ha colpito la zona francese della Maurienne e la situazione precaria ha spinto al rinvio di un anno i lavori previsti.