È stato effettuato il sorteggio del tabellone principale dell’ATP 500 di Pechino, che vedrà impegnati anche Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti.
ATP 500 Pechino, effettuato il sorteggio del tabellone principale: i match degli italiani
È stato effettuato il sorteggio del tabellone principale dell’ATP 500 di Pechino, che vedrà impegnati anche Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. L’altoatesino, testa di serie numero sei del torneo, è stato inserito nella parte alta del tabellone. Il classe 2001 comincerà la propria avventura in Cina contro il tennista britannico Daniel Evans. L’azzurro nel corso della propria carriera non ha mai affrontato il britannico. Sinner nel 2023 ha affrontato soltanto Kyle Edmund fra i tennisti del Regno Unito. Il bilancio è positivo per l’italiano, che lo scorso gennaio ha vinto sia ad Adelaide sia agli Australian Open.
Il tennista che vincerà questo primo match al secondo turno affronterà il giapponese Yoshito Nishioka o il cinese Shang. Nella parte alta del main draw ci sarà pure Lorenzo Musetti, sorteggiato con Karen Khachanov per i sedicesimi di finale. Il tennista russo è reduce dall’ottimo successo all’Atp 250 di Zhuhai, dove ha avuto la meglio in due set proprio contro Nishioka. In passato, il carrarino non ha mai affrontato il classe ’96 nonché numero quindici del ranking ATP. Musetti di conseguenza affronterà il quarto giocatore russo nel corso di questo 2023. L’azzurro in precedenza ha battuto soltanto Shevchenko al Roland Garros, rimediando due sconfitte contro Medvedev e una recentissima contro Safiullin in semifinale a Chengdu.
ATP 500 Pechino, Matteo Arnaldi spera nella qualificazione: stanotte sfida a Vukic
Al secondo turno, l’azzurro potrebbe anche incrociare Carlos Alcaraz esordirà con un avversario proveniente dal percorso di qualificazione. Nella parte bassa del tabellone c’è Lorenzo Sonego, sorteggiato contro Ugo Humbert nei sedicesimi di finale. Fra il 2021 e il 2023, il torinese ha affrontato tre volte il tennista transalpino. Sonego nel corso di questa stagione ha battuto Humbert sia al Masters 1000 di Montecarlo che al Roland Garros. L’unico successo del francese risale proprio a due anni al Canadian Open giocato a Toronto. Chi potrebbe centrare l’accesso al main draw dell’ATP 500 di Pechino è anche Matteo Arnaldi, impegnato nel percorso di qualificazione.
L’azzurro questa notte ha sconfitto in rimonta il colombiano Galan sul punteggio di 1-2. Il ligure adesso affronterà l’australiano Aleksandar Vukic per un posto nel tabellone principale. A Pechino non ci sarà Novak Djokovic, che salterà anche il Masters 1000 di Shangai. Nella parte bassa del tabellone però figura proprio Daniil Medvedev, che esordirà contro l’americano Tommy Paul. In caso di vittoria, il russo al secondo turno potrebbe vedersela anche con il britannico Andy Murray, che affronterà Alex De Minaur ai sedicesimi di finale. Holger Rune invece sarà la testa di serie numero tre del torneo previsto in Estremo Oriente dal 28 settembre.
ATP 500 Pechino, montepremi di 3.6 milioni di dollari: il vincitore ne guadagnerà 679mila
Il danese nel primo turno affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime, puntando naturalmente agli ottavi di finale. In questa fase del torneo Rune potrebbe pescare il bulgaro Dimitrov, impegnato contro la McKenzie McDonald che ha usufruito di una wild card per accedere al main draw di Pechino. Il China Open tornerà dopo quattro anni d’assenza. L’ultima edizione infatti si è tenuta nel 2019 ed è stata vinta da Dominic Thiem per quanto riguarda il singolare maschile.
L’austriaco in finale riuscì a sconfiggere in tre set il greco Stefanos Tsitsipas, che al primo turno affronterà il cileno Jarry. Il vincitore dell’ATP 500 di Pechino otterrà 500 punti utili per il ranking ma anche 679mila dollari. Al finalista invece andranno 300 punti insieme a 365mila dollari. Il montepremi totale del China Open 2023 è pari a 3.6 milioni di dollari.