Nata per te è una storia vera? Tra pochi giorni vedremo nelle sale cinematografiche il nuovo film drammatico diretto da Fabio Mollo che vede come protagonisti Luca Trapanese e la piccola Alba.

La loro toccante storia sarà il nucleo centrale della pellicola in uscita al cinema questo 5 ottobre 2023. Si intitola Nata per te, corrisponde ad una storia vera?

Scopriamo insieme tutti i dettagli e gli scenari che hanno ispirato la realizzazione del film con Pierluigi Gigante.

“Nata per te” è una storia vera?

A cosa si ispira il prossimo film di Fabio Mollo Nata per te? Ad una storia vera, quella di Luca Trapanese ed Alba, un papà e una figlia che, solo dopo tante lotte, riescono a costruire una famiglia insieme.

Si tratta del primo uomo single che in Italia ha ottenuto l’adozione di una bimba e la sua storia ha talmente tanto toccato il regista Fabio Mollo, da ispirarlo per la realizzazione di un film.

Il lungometraggio è in realtà un adattamento cinematografico, dal momento che l’opera originale, Nata per te, è un romanzo scritto dallo stesso Luca Trapanese, il protagonista della vicenda.

Chi sono Luca Trapanese e sua figlia Alba?

Luca Trapanese, nato a Napoli nel 1977, è da diversi anni impegnato nel sociale e nel volontariato. Sappiamo che è fondatore dell’associazione A ruota libera e che ha dato il via a molte iniziative che si legano alla disabilità. Tra tutte, spicca La Casa di Matteo, famosa casa famiglia del sud Italia che accoglie bambini orfani con disabilità.

La sua vita cambia per sempre nel 2017, quando desidera diventare papà e, per riuscirci, capisce che deve adottare un bambino, dal momento che è omosessuale. E’ pronto a prendersi cura di chiunque abbia bisogno del suo affidamento e dichiara più volte di non aver alcun tipo di problema ad accogliere in famiglia una persona con disabilità.

Ed è qui che entra in gioco Alba, che vede la luce nello stesso anno. La bimba, nata con sindrome di Down, è stata abbandonata da sua mamma in ospedale e non è accettata in affidamento da circa 30 famiglie.

Dopo svariati percorsi e tentativi diversi, Luca riesce a prendersi cura della piccola facendo riferimento all’opzione “affido temporaneo”. Viene scelto dopo diverso tempo e preso come esempio per tutte quelle persone single che desiderano avere un figlio.

Al momento Luca conta su Instagram circa 600 mila persone che lo seguono. E’ diventato un simbolo in chiave attivista e sociale per ciò che riguarda le adozioni da parte di genitori single e o omosessuali, e una speranza per i figli con disabilità.

Il film Nata per te vedrà la sua uscita al cinema il 5 ottobre. Verrà per la prima volta presentato il 27 settembre presso l’Istituto Francese di Napoli in via Francesco Crispi 86. Parteciperanno sia Luca Trapanese, sia il regista Mollo, sia gli attori Pierluigi Gigante e Teresa Saponangelo.