La sfida fra Lazio e Torino negli ultimi anni ha sempre rappresentato la vittoria di Davide su Golia. I granata di Ivan Juric sono imbattuti con i biancocelesti di Sarri, l’ultimo precedente risale all’aprile scorso quando una rete di Ilic decise il match. Nuovo campionato e nuove abitudini con i padroni di casa che hanno cominciato la stagione nel modo peggiore, una sola vittoria in cinque partite, mentre gli ospiti hanno già trovato la loro identità. Sarri rilancerà Kamada e Felipe Anderson dal primo minuto al posto di Guendouzi e Isaksen mentre è ballottagio fra Pellegrini e Hysaj. Juric mantiene in campo la difesa e il centrocampo che hanno pareggiato contro la Roma andando a cambiare la linea dei trequartisti.
Le scelte di Sarri
La Lazio non può permettersi più dei passi falsi, il pareggio contro il Monza è un ulteriore campanello d’allarme di qualcosa che non funziona nella squadra biancoceleste. E’ intervenuta la società per richiamare all’unione lo spogliatoio ma ora tocca a Maurizio Sarri fare le scelte giuste per tornare alla vittoria. Il reparto maggiormente discusso è l’attacco con il solo Immobile andato a segno in questo inizio di Serie A, il capitano biancoceleste sarà regolarmente in campo per la settima gara consecutiva ritrovando Felipe Anderson sulla destra e la conferma di Zaccagni a sinistra.
Il dubbio principale in mezzo al campo riguarda la cabina di regia dove Danilo Cataldi non ha ancora trovato continuità nelle prestazioni. Il romano è il favorito ma attenzione a Matias Vecino che potrebbe dare l’equilibrio che manca come si è visto nella gara di Champions League contro l’Atletico Madrid. Non ha convinto Guendouzi dal primo minuto per cui sarà rilanciato il giapponese Kamada mentre dovrà stringere i denti Luis Alberto, apparso in affano contro il Monza per un fastidio alla caviglia.
Dietro viaggia verso la conferma Adam Marusic sulla corsia di destra mentre sul fronte opposta ci sarà il ritorno di Luca Pellegrini, in vantaggio su Hysaj con Lazzari che al momento è l’ultimo nelle gerarchie. Al centro Casale cerca riscatto dopo la brutta prestazione contro la Juventus ma Sarri è intenzionato a confermare la coppia Patric–Romagnoli davanti Ivan Provedel. La soluzione alternativa potrebbe essere concedere un turno di riposo all’ex Milan con l’opportunità per il difensore cresciuto nell’Hellas Verona.
Le scelte di Juric
Il Torino in campo ricalca l’anima dell’allenatore croato, domenica sera contro la Roma si è vista una squadra tenace che non si è lasciata intimorire dai giallorossi andando a recuperare a pochi minuti dal termine con un colpo di testa di Zapata. Juric sta monitorando proprio la situazione dell’attaccante colombiano, sembra in dubbio nella scorsa partita e invece ha sfoderato una grande prestazione. Il ballottaggio con Sanabria è aperto ma la sensazione è che sarà confermato concedendogli magari un turno di riposo nella prossima partita casalinga contro l’Hellas Verona.
Alle spalle di Zapata ci sarà Vlasic che ha recuperato perfettamente dall’infortunio, contro la Roma ha fatto ritorno in campo ed è pronto per essere lanciato dal primo minuto. Con il giocatore croato ci potrebbe essere a sorpresa Karamoh, il ragazzo francese sembra essere sempre ad un passo dall’addio ma Juric lo ha rivitalizzato e contro i giallorossi è stato l’artefice dell’azione che porta alla punizione da cui nasce il pareggio.
Il resto della formazione non riserverà sorprese. Ancora Bellanova e Lazaro sulle corsie laterali con Ilic e Tameze a fare da cerniera in mezzo al campo, ristabilito Samuele Ricci ma sembra destinato alla panchina. In difesa ci sarà Buongiorno a guidare il reparto con Schuurs e Rodriguez ai suoi fianchi davanti Milinkovic Savic.
Lazio-Torino, le probabili formazioni
Lazio 4-3-3: Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri. A disposizione: Sepe, Mandas, Lazzari, Gila, Casale, Hysaj, Basic, Rovella, Vecino, Guendouzi, Castellanos, Isaksen, Pedro.
Torino 3-4-2-1: Milinkovic Savic; Schuurs, Buongiorno, Ricardo Rodriguez; Bellanova, Ilic, Tameze, Lazaro; Vlasic, Karamoh; Zapata. All. Ivan Juric. A disposizione: Gemello, Popa, Zima, N’Guessan, Bayeye, Ilkhan, Soppy, Gineitis, Linetty, Radonijc, Ricci, Pellegri, Sanabria.