Oggi 26 settembre 2023 nella capitale si sono svolti i funerali per la scomparsa di Giorgio Napolitano. L’ex Presidente della Repubblica verrà sepolto presso il Cimitero Acattolico di Roma.

Cosa vuol dire e dove si trova il Cimitero Acattolico di Roma, dove verrà sepolto Napolitano

Il Cimitero Acattolico di Roma è il luogo dove verrà sepolto l’ex capo di Stato Giorgio Napolitano. Si trova in via Caio Cestio, nel rione Testaccio, vicino l’iconica Piramide Cestia, nella zona sud della capitale.

E’ conosciuto anche con il nome di “cimitero inglese” e l’origine dell’appellativo ha reminiscenze storiche. E’ innanzitutto uno dei luoghi di sepoltura – tutt’ora in uso – più antichi in Europa. Secondo quanto riportato da alcune carte storiche presenti sul sito, il primo utilizzo dell’ambiente dovrebbe risalire al 1716 circa. L’occasione era la seguente: Papa Clemente XI autorizzò proprio lì la sepoltura dei membri protestanti della Corte Stuart, che erano a Roma perché esiliati dall’Inghilterra. Secondo il diritto canonico del tempo, la Chiesa Cattolica proibiva ai Protestanti di essere seppelliti in chiese cattoliche o in terre consacrate.

Tombe famose del Cimitero Acattolico

Il Cimitero Acattolico di Roma ospita alcune personalità storiche molto famose come per esempio Hendrik Andersen, il celebre scultore norvegese, Carlo Emilio Gadda l’illustre romanziere italiano di Milano, uno ei figli di Goethe,

Il Cimitero Acattolico di Roma ospita alcune personalità storiche molto famose come per esempio Hendrik Andersen, il celebre scultore norvegese, Carlo Emilio Gadda l’illustre romanziere italiano di Milano, uno de figli di Goethe, Antonio Gramsci, il poeta inglese John Keats insieme al connazionale e collega Percy Bysshe Shelley. Il Cimitero Acattolico è noto anche come cimitero degli Artisti e dei Poeti, proprio perché tante personalità del passato e di oggi vi riposano.

LEGGI ANCHE Funerali Giorgio Napolitano, il programma e le personalità presenti

e Funerale Giorgio Napolitano, in tv e in streaming l’ultimo saluto al presidente emerito della Repubblica| VIDEO E FOTO