Mentre l’Inter continua a vincere e svettare nella classifica di Serie A, arrivano buone notizie anche fuori dal campo, soprattutto per quanto riguarda il bilancio. Il club nerazzurro ha infatti pubblicato un comunicato sulla gestione dei conti nella stagione 2022/23 e quelle che sono state le evoluzioni rispetto all’annata precedente. E i dati possono far sorridere dirigenti e tifosi. Nella proposta di bilancio approvata dal Consiglio d’Amministrazione dell’Inter, emergono numeri importanti, che evidenziano come le perdite siano state in forte riduzione rispetto all’anno fiscale 2021/22. Adesso tutto dovrà passare dall’Assemblea degli Azionisti prima di essere ratificata, ma i dati parlano già chiaro.

Inter, la proposta di bilancio è approvata dal CdA: decremento delle perdite di 55 milioni di euro

Nelle scorse settimane si è parlato di come l’Inter possa essere ceduta nei prossimi mesi in caso di avvicinamento alla parità di bilancio. Adesso arrivano buone notizie e possono aprirsi nuovi scenari. Di seguito il comunicato ufficiale pubblicato dall’Inter: “Il Consiglio di Amministrazione di F.C. Internazionale Milano S.p.A. ha approvato la proposta di bilancio per l’anno fiscale 2022/23, al termine della riunione che si è tenuta oggi presso la sede del Club. Il bilancio sarà sottoposto all’approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti di F.C. Internazionale Milano S.p.A., che sarà convocata per la fine di ottobre. Nel contesto del Consiglio di Amministrazione e nell’ambito della costante attenzione alla compliance, la Società si è adoperata attivamente per aggiornare il modello previsto ex d.lgs. 231/2001 ed il proprio codice etico, in ragione dell’evoluzione normativa e dell’attività operativa”.

“Nell’anno solare 2023, l’Azionista di Maggioranza ha immesso nuovi finanziamenti soci per 51 milioni di euro ed ha, inoltre, ripatrimonializzato la società per 86 milioni di euro. Il continuo supporto della Proprietà ha permesso di spingere le performance del Club verso livelli sempre più alti, assorbendo l’impatto delle perdite. Gli investimenti da parte dell’Azionista di Maggioranza si estendono oltre a quanto concerne l’importante rafforzamento della Prima Squadra maschile, e proseguono nel sostenere la crescita a livello organizzativo e gli investimenti infrastrutturali
per l’Inter”.

Poi il comunicato prosegue, arrivando alle conclusioni sulla diminuzione delle perdite, che vanno da 140 a 85 milioni di euro. “Si evidenzia una ulteriore forte riduzione delle perdite rispetto all’anno fiscale 2021/22, che passano da 140 a 85 milioni di euro, un decremento pari a 55 milioni di euro. Questo risultato è generato da un duplice effetto positivo: il contenimento dei costi di produzione e l’aumento dei ricavi di circa 60 milioni di euro. A contribuire a questo incremento sono stati i ricavi da match day. Grazie al sostegno dei tifosi, che hanno nuovamente portato l’Inter al record di presenze in Italia e tra i top club in Europa”.

E una chiosa finale sul campo europeo: “I risultati finanziari a bilancio per il 2022/23 saranno valutati dalla relativa commissione UEFA. Il Club ritiene di avere rispettato quanto indicato dal Settlement Agreement ed esclude la possibilità di sanzioni economiche o sportive in relazione alla passata stagione”