Di recente su TikTok la Galleria degli Uffizi di Firenze ha registrato un vero e proprio boom: il numero di like è raddoppiato, grazie anche agli influencers che il museo ospita mensilmente. Anche i video online sono apprezzatissimi.
Followers e like per gli Uffizi su TikTok
Legato al mondo dei musei, spesso c’è un preconcetto: si dice che non piacciano ai giovani. La smentita del pregiudizio arriva negli ultimi tempi soprattutto grazie a TikTok, il social che ha fatto guadagnare tantissimi followers agli Uffizi, con i video delle opere diventati virali. La Galleria più famosa e amata di Firenze, che ospita numerosissime delle più prestigiose opere d’arte italiane, ha raggiunto numeri da capogiro in fatto di seguaci, proprio su TikTok.
Il 2 giugno dello scorso anno la Galleria aveva pubblicato un video dedicato alla visita della cantante Dua Lipa, idolo degli amanti del pop, accaparrandosi il traguardo di 1 milione di likes su Tik Tok. Quest’anno il risultato è raddoppiato: 2 milioni e mezzo di interazioni e cuoricini. Un museo che ha gli stessi numeri di un influencer o di una star del cinema.
Gli influencers vanno agli Uffizi, quali sono i video più amati
La crescita della popolarità degli Uffizi – e di tanti altri spazi artistici – online ha reso l’andare al museo o ad una mostra un’esperienza di tendenza, degna di essere mostrata sui social.
Un aumento di popolarità più che notevole, aiutato anche dall’ultimo stratagemma che il museo ha sperimentato su TikTok e Instagram: collaborazioni con giovani creator, famosi sul web. Almeno una volta al mese, gli Uffizi ospitano nei propri spazi influencer di Tik Tok e realizzano con loro video da condividere sui rispettivi canali. La trovata continuerà per tutto il 2023. Tra gli influencers sono stati invitati: il divulgatore Rey Sciutto (6,8 mln di like, 236,5mila follower), Demi “Tv for Gen Z” (3,2 mln di like, 76 mila follower), Matto Varini (20.7 mln di like, 370,7mila follower).
I post più apprezzati pubblicati dagli Uffizi sono quello con la facciata della Galleria che parla (101,9k like e 895,9k visualizzazioni); poi il video di Sasy Cacciatore (112,9k like e 702,6 visualizzazioni); al terzo Matto Varini con la Medusa (71,4k like e 394,4k visualizzazioni).
La galleria degli Uffizi si classifica ala secondo posto nel podio dei musei più apprezzati sui social, con 2,5 milioni di like, secondi solo al Prado, che con 4,5 milioni. Medaglia di bronzo per l’Hermitage di San Pietroburgo con 2,4 milioni. A pari merito con 1,5 milioni di likes seguono la National Gallery di Londra e il Metropolitan Museum di New York.
LEGGI ANCHE Protezione dati, multa da 345 milioni per TikTok: “Non siamo d’accordo”
e Lega contro il direttore del Museo Egizio di Torino: “Razzista verso gli italiani”