Luca Magnani, età, malattia e tanti approfondimenti interessanti per conoscere meglio il figlio della grande attrice che ha lasciato il segno nella storia del cinema italiano: Anna Magnani.
Luca Magnani, età
Luca Magnani nasce da una relazione tra Anna Magnani e l’attore Massimo Serato nel 1942 ed ha attualmente 80 anni.
Adesso è riconosciuto come architetto molto affermato e i momenti più difficili della sua vita li ha ormai lasciati alle spalle. Sappiamo però che non sono stati anni semplici per lui e per Anna, se parliamo del periodo dell’infanzia, a partire dal fatto che, poco dopo aver saputo della gravidanza dell’attrice, Massimo Serato abbandonò sia lei, sia il figlio Luca.
Luca Magnani, malattia
Ma cos’ha reso ancor più travagliati i primi anni di vita del piccolo Luca? Una malattia neurologica: paralisi infantile. Questa gli ha impedito di condurre una vita semplice e le attività di tutti i giorni diventavano sempre meno facili da svolgere.
Inevitabilmente, la malattia ha influenzato in modo negativo molte abitudini del piccolo Luca e il suo stesso sviluppo.
Sappiamo che per questa serie di motivi Anna Magnani è diventata sempre più religiosa, particolarmente devota alla Santa Vergine e che si è spesso raccolta in preghiera proprio per chiedere un grande solo miracolo: che suo figlio guarisse.
Tra i tanti aneddoti che abbiamo riguardo la fede di Anna, sappiamo che quest’ultima ha lasciato alla Madonna un paio di orecchini per lei molto preziosi, proprio come pegno per la guarigione di suo figlio.
Luca Magnani, padre
Chi è quindi il padre di Luca Magnani? Scopriamo insieme di più su questa figura: l’attore che ha lasciato Anna dopo aver saputo che era incinta. Conosciuto come Massimo Serato in arte, ma all’anagrafre segnato come Giuseppe Segato, è nato il 31 maggio a Oderzo nel 1916 e morto a Roma il 22 dicembre del 1989.
Ha studiato recitazione al Centro sperimentale di cinematografia e ha vinto, con Anna Magnani, un concorso alla Scalera Film. Successivamente si è frequentato con l’attrice, fino alla nascita di Luca, che, come sappiamo, non ha riconosciuto.
Il suo esordio al cinema è segnato dal film L’ispettore Vargas di Gianni Franciolini nel 1940 e poi ha proseguito con la parte di Franco in Piccolo mondo antico, diretto da Mario Soldati e altre parti nei film: Giacomo l’idealista (del 1943) e Sorelle Materassi ( del 1944).
Vince il Nastro d’Argento come migliore attore non protagonista nel 1947 per la sua interpretazione nel film Il sole sorge ancora.
Muore per via di un arresto cardiaco a Roma, nel 1989 presso il policlinico Umberto I.
Moglie e vita privata
La moglie di Luca Magnani risponde al nome di Gigliola Faenza, anche lei nel mondo dello spettacolo, dal momento che è attrice e sorella del regista e sceneggiatore Roberto Faenza.
Luca e Gigliola si sono sposati a Roma nel 1974 e dalla loro unione è nata Olivia, il 2 ottobre 1975.
Anche la nipote di Anna, come la nonna, ha seguito le orme di famiglia ed è diventata attrice.
Com’è morta Anna Magnani? Scoprilo qui. Il poster con Anna Magnani è il simbolo della nuova edizione della Festa del cinema di Roma: leggi qui.
cosa dire di + ?? NANNARELLA è la Roma di sempre in quei tempi – lei aveva nelle vene la recitazione popolana – l’ho scoperta tardi ma l’apprezzo più di molte altre attrici – edna