Comincerà questa sera la Champions League di Pallanuoto maschile, che vedrà anche la partecipazione di Pro Recco e Brescia. La formazione ligure proverà a calare il poker in questa stagione, dato che vinto le ultime tre edizioni della principale competizione europea.

Pallanuoto maschile, oggi comincia la Champions League: ci sono Pro Recco e AN Brescia

Comincerà questa sera la Champions League di Pallanuoto maschile, che vedrà anche la partecipazione di Pro Recco e Brescia. La formazione ligure proverà a calare il poker in questa stagione, dato che vinto le ultime tre edizioni della principale competizione europea. La Pro Recco qualche mese fa ha vinto l’undicesima Champions League della propria storia, affermandosi sempre più in testa all’albo d’oro. La formazione italiana è riuscita a battere in bacheca l’ennesimo trofeo grazie al successo ottenuto in finale contro Novi Beograd. Un risultato analogo a quello del 2022, quando gli uomini di Sukno riuscirono a battere i serbi solo ai tiri di rigore. La Pro Recco da Campione d’Europa in carica ha ottenuto chiaramente l’accesso alla Fase a Gironi del torneo, dove sarà impegnata nel Gruppo B.

I liguri questa sera ospiteranno i georgiani della Dinamo Tbilisi nella prima giornata del torneo. Nello stesso raggruppamento figurano anche i greci dell’Olympiakos e i croati del Dubrovnik, che inaugureranno l’edizione 2023-2024 con il primo match assoluto. L’Italia però si affiderà anche a Brescia, che ha completato un brillante percorso di qualificazione. La formazione lombarda ha dominato nelle qualificazioni, vincendo di fatto il Gruppo B. La squadra italiana ha vinto ben quattro partite consecutive, battendo il Duisburg e il Cercle 93. Successivamente, l’AN Brescia si è imposta anche contro il Primorac e il Radnicki.

Pallanuoto maschile, Pro Recco e AN Brescia giocheranno la Champions League

Delusione invece per Ortigia, che ha mancato l’accesso alla fase finale del torneo. I siciliani si sono classificati al secondo posto del Gruppo C di qualificazione, pagando il ko dell’esordio contro i greci del Vouliagmeni. Ad Ortigia non sono bastate le successive due vittorie ottenute contro Oradea e Primorje. Anche Brescia farà il suo esordio stagionale proprio questa sera, dato che esordirà in casa degli spagnoli del Sabadell per il primo turno del Gruppo A. Nello stesso girone, sono stati sorteggiati anche il Novi Beograd e la Steaua Bucarest. Nel Girone C invece spicca il Ferencvaros, che se la vedrà contro Stella Rossa, Jadran HN e Jadran ST.

Il quadro dei raggruppamenti di Champions League è completato dal Gruppo D, dove figurano Barceloneta, Marsiglia, Vouliagmeni e Spandau. Rispetto alla passata stagione, il format della Champions League ha subito alcune variazioni. A cambiare innanzitutto sono stati proprio i gironi, passati da due a quattro senza un aumento delle squadre partecipanti. Lo scorso anno, le sedici migliori formazioni europee vennero suddivise in due gironi da otto. Le squadre nella prima fase si affronteranno in sfide di andata e ritorno che termineranno ad inizio dicembre. La prima e la seconda classificata di ogni girone si qualificherà ai quarti di finale, strutturati sempre in gruppi da quattro.

Pallanuoto maschile, la Final Four di Champions League si giocherà a giugno 2024

Discorso diverso invece per la terza e la quarta, che retrocederanno in EuroCup. Da marzo a maggio 2024, le otto migliori formazioni d’Europa si scontreranno sempre in sfide d’andata e ritorno per centrare un posto in semifinale. A questa fase, come nel primo caso, accederanno soltanto le squadre che arriveranno al primo e al secondo posto. Ad inizio giugno 2024, infine, le formazioni rimanenti si affronteranno nella Final Four che assegnerà il titolo di Campione d’Europa. E sarà una grande occasione per la Pro Recco e AN Brescia, che già da questa sera avranno l’opportunità di conquistare i primi punti europei della propria stagione.