La Guardia di Finanza di Pescara in questi giorni ha portato a termine le indagini sulla questione dei pascoli fantasma, scoprendo che era stata messa in atto una frode da 5 milioni di euro ai danni dell’Unione Europea.
Frode contro l’Unione Europea, pascoli fantasma, 75 indagati
Arrivano al termine le indagini sulla frode da 5 milioni contro l’Unione Europea. La maxi operazione “Transumanza” è stata svolta dalla Guardia di Finanza di Pescara in collaborazione con la Direzione distrettuale antimafia della procura dell’Aquila. Si tratta di una gigantesca truffa ai danni dell’Ue: sono 75 gli indagati, tra i quali persone fisiche ed enti. L’accusa è quella di aver incassato 5 milioni di euro per la gestione di pascoli fantasma, speculando su titoli di coltura inesistenti.
Le autorità hanno ipotizzato che nelle operazioni illecite sia presente anche la mafia foggiana, dato il coinvolgimento di affiliati alle organizzazioni criminali del Gargano. Continuano le disposizioni di misure cautelari, sequestri preventivi e perquisizioni.
LEGGI ANCHE Morte Matteo Messina Denaro: oggi l’autopsia in ospedale, domani la sepoltura senza funerale a Castelvetrano
e Stupro Caivano, agli arresti 7 minori e 2 maggiorenni per le violenze sulle cuginette