David McCallum causa morte. E’ venuto a mancare all’età di 90 anni David McCallum, noto per aver interpretato nella serie NCIS-Unità Crimine nel ruolo di Donald. Il decesso è avvenuto per cause naturali presso il New York Presbyterian Hospital in cui l’attore era ricoverato. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stato il figlio che lo ha ricordato come un padre presente e amorevole: “Era il padre più gentile, più forte, più paziente e più amorevole. Ha sempre anteposto la famiglia a se stesso. Attendeva con ansia ogni occasione per incontrare i suoi nipoti e aveva un legame unico con ciascuno di loro”. Anche i produttori della serie Steven D. Binder lo hanno voluto ricordare con parole piene d’affetto. David aveva lavorato per vent’anni sul set di NCIS ed era stimato e benvoluto da tutti per la sua gentilezza oltre che per aver portato una ventata di allegria: “Per oltre venti anni, David McCallum si è fatto amare dagli spettatori intorno al mondo interpretando il saggio, strano, e alle volte enigmatico, Dottor Donald “Ducky” Mallard. Ma, per quanto i suoi fan possano averlo amato, chi ha lavorato al suo fianco lo amava ancora di più. Era uno studioso e un gentleman, sempre gentile, un professionista e una persona che non perdeva mai l’occasione per fare una battuta. Dal primo giorno è stato un onore lavorare con lui e non ci ha mai deluso. Era, semplicemente, una leggenda. Era inoltre famiglia e ci mancherà profondamente”, hanno dichiarato.
David McCallum causa morte, la biografia
David McCallum era nato a Glasgow e aveva studiato alla University College School, una famosa scuola indipendente ad Hampstead, a Londra. Ha iniziato la sua carriera prendendo parte ad alcuni film con piccole parti. Nel 1963 ha partecipato al film La grande fuga ma sarà grazie alla serie Organizzazione U.N.C.L.E che raggiungerà la consacrazione. Grazie alla serie diventa un sex symbol, corteggiato da milioni di donne. Diventa un mito popolare grazie alla canzone Love Ya, Illya cantata da Alma Cogan sotto il nome di Angela and the Fans.
Le altre sue interpretazioni più note sono quelle di Giuda Iscariota nel film La più grande storia mai raccontata (1965) di George Stevens, dello scienziato Daniel Westin, protagonista della serie televisiva L’uomo invisibile (1975-1976), e di Acciaio nella serie Zaffiro e Acciaio (1979-1982), assieme a Joanna Lumley. Nel 1980 partecipa al primo horror prodotto dalla Disney, Gli occhi del parco con Bette Davis. Nel 2003, David approda sul set della serie NCIS nel ruolo del medico legale Donald “Ducky” Mallard, uno dei personaggi principali. Al fine di prepararsi meglio al suo personaggio, l’attore aveva deciso di assistere ad alcune autopsie.
La moglie e i figli
David McCallum è stato sposato due volte. La prima volta era convolato a nozze con con l’attrice e cantante inglese Jill Ireland. Come aspiranti attori, il duo si è incontrato sul set del film drammatico britannico Hell Driver (1957). Si sposarono nel maggio del 1957 e ebbero 3 figli, tutti maschi, durante la loro unione di 9 anni, Paul, Valentine e Jason. Il figlio adottivo di David morì dopo un’overdose di droga nel 1989. La perdita del figlio fu un dolore insopportabile per l’attore che in un colloquio con Belfast Telegraph aveva dichiarato: “Non si arriva mai a patti con la morte di un bambino’, ha detto McCallum. ‘Il dolore è molto reale, ma è come un dolore che si trasforma in rabbia”.
La storia della vita dell’Irlanda e della morte di Jason è stata raccontata in un film televisivo di due ore intitolato Motivo per vivere: The Jill Ireland Story. Nel 1967, David si sposò in seconde nozze con Katherine Carpenter. Il duo si incontrò a metà degli anni ’60 durante le riprese di una rivista a New York. Si sono sposati il 16 settembre 1967. Hanno 2 figli insieme, Peter e Sophie.