La promozione in Serie A ha portato con sé tante difficoltà, ma adesso serve un’inversione di rotta. Il primo obiettivo è quello di iniziare a segnare: in casa Cagliari è crisi di gol. In cinque giornate di campionato infatti, la squadra di Ranieri è riuscita ad andare a segno solo una volta con Luvumbo. I rossoblù condividono il dato con l’Udinese, e peggio di loro ha fatto solo l’Empoli, ancora a secco in questa stagione. I risultati si vedono e la classifica parla chiaro. Sbloccarsi contro il Milan, per il Cagliari, non sarà semplice, ma mister Ranieri aspetta fiducioso. Intanto, per la sfida di mercoledì, il tecnico recupera Pavoletti che oggi ha ripreso ad allenarsi con il resto della squadra.

Cagliari, crisi di gol: il dato

Il passaggio dalla Serie B alla Serie A non è mai semplice e capita spesso di avere bisogno di tempo per ambientarsi e trovare la giusta quadra per affrontare il massimo campionato. La stagione del Cagliari è partita così, in sordina e con tante difficoltà. La squadra di Ranieri è in assoluta crisi di risultati e di gol. I rossoblù, infatti, sono riusciti a conquistare soltanto due punti in cinque giornate di campionato, frutto di due pareggi e tre sconfitte. La strada è in salita, ma il tecnico ha tanta esperienza e sa bene che la rotta va invertita subito, altrimenti poi si rischia di restare invischiati nelle sabbie mobili, soprattutto dal punto di vista mentale. Se è vero infatti che vincere aiuta a vincere, è altrettanto vero che perdere non può far altro che deprimere l’intero gruppo squadra.

I risultati, per ora non arrivano, ma non è questa la cosa che preoccupa di più. C’è un aspetto che angoscia particolarmente i tifosi sardi: è la difficoltà a fare gol. In cinque giornate di campionato infatti, il Cagliari ha trovato una sola rete, siglata da Luvumbo in occasione del match con il Bologna, poi terminato 2 a 1 in favore della squadra di Thiago Motta. I due pareggi sono invece frutto di due partite a reti bianche, rispettivamente contro Torino e Udinese. In entrambi i big match con Inter e Atalanta, i rossoblù infine hanno incassato due gol, e mercoledì, nel turno infrasettimanale, se la dovranno vedere con il Milan. In tutta la storia del club sardo, solo nel 2008/09, quando in panchina c’era Allegri il Cagliari aveva realizzato una o meno reti in cinque giornate. Anche in quel caso alla sesta di Serie A avevano affrontato i rossoneri, ed era terminata 0 a 0. Ranieri stavolta spera di fare meglio, ci sta lavorando e i tifosi in casa non vedono l’ora di poter esultare. Il mister ha a disposizione attaccanti d’esperienza, che conoscono a menadito la Serie A e per mercoledì dovrebbe recuperare appieno anche Pavoletti.

Il recupero di Pavoletti

Archiviata la sconfitta contro l’Atalanta, il Cagliari da oggi ha iniziato la preparazione in vista del turno infrasettimanale contro il Milan. Sulla carta non c’è partita, ma nel calcio mai dire mai. Per mettere in difficoltà la squadra di Pioli servirà massima attenzione da parte di tutti. Sarebbe già importante riuscire ad uscire dalla crisi di gol che attanaglia il club. L’asso nella manica potrebbe finalmente essere Leonardo Pavoletti, eroe della promozione e autore del gol che all’ultimo istante ha eliminato il Bari.

Alla seconda giornata contro l’Inter si era dovuto fermare per un affaticamento muscolare. Era poi tornato a disposizione contro l’Udinese, salvo poi fermarsi nuovamente contro l’Atalanta. Da oggi l’attaccante è tornato ad allenarsi in gruppo e potrebbe rappresentare una carta importante da giocare a gara in corso contro i rossoneri. Dal primo minuto invece potrebbe esserci Petagna, anche lui ancora a secco di gol in questa stagione.