Al Mondiale di pattinaggio artistico di Ibagué-Tolim, successi dell’Italia nelle categorie Coppie danza, Coppie artistico Senior e Coppie artistico Junior
Ancora vittorie per l’Italia al Mondiale di pattinaggio artistico di Ibagué-Tolim
Al Mondiale di pattinaggio artistico di Ibagué-Tolim in Colombia, successi importanti dell’Italia nelle categorie Coppie danza, Coppie artistico Senior e Coppie artistico Junior. Infatti, nella sopracitata categoria Senior delle Coppie Danza, gli azzurri occupano tutte le posizione del podio. La coppia composta da Roberta Sasso e Gherardo Altieri Degrassi ha conquistato il titolo di campione mondiale: inoltre, per la Sasso è un ulteriore trionfo, dopo aver vinto la medaglia d’oro nella Solo dance. La loro esibizione “The Shadow” guadagna159.86 punti e li pone nel posto più alto del podio, seguiti dalla seconda coppia azzurr: ovvero Martina Nuti e Nicholas Masiero, la cui esibizione “Change your perspective” ottiene 154.83. Terza posizione per Caterina Artoni e Raoul Allegranti con “Apollo and Daphne” (143.06 punti).
Nelle Coppie artistico Senior ancora un podio tutto italiano nella competizione colombiana. I vice campioni mondiali 2022 Alice Esposito e Federico Rossi si aggiudicano la medaglia d’oro grazie al programma “Cantos de fuego, gaia, noche estrellada” (205.00), Secondo posto per Micol Mills e Tommaso Cortini e la loro “Yellowstone (186.50) terzo per Alice Piazzi e Alessandro Bozzini con “Raffaello Sanzio” e i 177.49 totalizzati.
Uno-due non da poco, poichè d’oro e d’argento, anche nelle Coppie artistico Junior. Prima infatti per Matilde Matteucci-José Inglese (133.64) e seconda per Anna Serafini-Manuel Cioni (124.31).
Mondiale di pattinaggio artistico di Ibagué-Tolim: i risultati e i prossimi appuntamenti
Riassumento, ecco le classifiche riguardante le ultime prove del Mondiale di pattinaggio artistico di Ibagué-Tolim in Colombia:
Coppie danza Senior
- Roberta Sasso e Gherardo Altieri Degrassi
- Martina Nuti e Nicholas Masiero
3.Caterina Artoni e Raoul Allegranti
Coppie artistico Senior
- Matilde Matteucci e José Inglese
- Anna Serafini e Manuel Cioni
- Julieta Cuvertino e Gaston Cuello
Coppie artistico Senior
- Alice Esposito e Federico Rossi
- Micol Mills e Tommaso Cortini
- Alice Piazzi e Alessandro Bozzini
I prossimi appuntamenti invece sono il 25 settembre, il primo alle 22.15 Short program Junior donne e il secondo alle 01.45 Short program Junior uomini. E’ possibile seguire le prove su World Skate Tv.
Recentemente, ai Campionati del mondo di pattinaggio corsa di Montecchio Maggiore e Vicenza 2023 l’Italia vince altri due ori e ottiene quattro podi. Ad aggiudicarsi l’oro, al cospetto delle mura vicentine nei 100 metri ,sono Vincenzo Maiorca e Sofia Paola Chiumiento nello junior femmine, mentre sempre nella categoria junior l’argento invece è stato vinto da Riccardo Ceola. Ad Alessio Piergigli medaglia d’argento nella sfida che ha visto vincitore proprio Maiorca. Con queste ultime vittorie l’Italia sale al secondo posto del medagliere della competizione con 4 ori, 12 argenti e 9 bronzi. Precedentemtne, avevamo scritto in merito alle altre quattro medaglie vinte sempre ai Campionati del mondo di pattinaggio corsa Femminile e Maschile di Montecchio Maggiore e Vicenza 2023. I ragazzi del Commissario tecnico Massimiliano Presti, davanti al numeroso pubblico presente al pattinodromo di Alte/Montecchio, avevano conquistato l’argento con Sorcionovo nei 500 mt, e tre medaglie di bronzo con Paluzzi nei 10.000 mt pt/elim.), De Angelis (500 mt) e Marsili (100mt).
“Per noi Il mondiale era già cominciato da qualche anno, poi negli ultimi 12 mesi abbiamo intensificato sia i raduni che i test fisici, cercando di motivare e stimolare i ragazzi anche dando dei feedback per quel che concerne la preparazione in generale. Il Risultato finale ci vede secondi nel medagliere con ben 15 ragazze/i andati a medaglia, questo denota la qualità del lavoro svolto da parte della Federazione, in collaborazione con gli allenatori dei rispettivi ragazzi. Questo risultato è anche il frutto di aver saputo creare un ambiente disteso e sereno, orientato al lavoro di gruppo.
Così si era espresso a riguardo Commissario Tecnico Presti, come riportato dal sito ufficiale della federazione.