Miss Zimbabwe 2023 è una modella bianca di 21 anni: Brooke Bruk-Jackson. Sui social, e non solo, scoppiano le polemiche sulla vincitrice della categoria. La giovane donna sta rappresentando lo Zimbabwe, nonostante il paese sia popolato soltanto al 2% da persona non nere.

Sul web si leggono critiche, commenti, rabbia e indignazione da parte degli utenti dello stato dell’Africa Meridionale. Scopriamo meglio i dettagli della vicenda.

Miss Zimbabwe 2023 è bianca, la polemica

A rappresentare lo Zimbabwe durante l’edizione di Miss Universo 2023 non sarà una donna nera, ma una modella bianca 21enne: Brooke Bruk-Jackson che, per la sua categoria, supera le due donne nere arrivate in seconda e terza posizione per la qualificazione del concorso di bellezza più importante del mondo: Miss Universo.

Subito dopo di lei, infatti, c’erano in gara Amanda Mpofu e Nokutenda Marumbwa. L’esito ha scatenato grande disapprovazione e dibattiti da parte degli utenti sui social che non si sono affatto sentiti rappresentati dalla scelta.

La maggioranza del mondo di internet, popolato da persone nere, ha etichettato l’episodio come “deludente” e i più colpiti emotivamente sono stati proprio coloro che vivono nello Zimbabwe. Dichiarano apertamente online di non sentirsi rappresentati e hanno scritto, facendo riferimento alla loro discendenza:

“I miei antenati si rivoltano nelle tombe!!!!”

O ancora, semplici commenti in merito presenza in una gara di una “donna nera in più”. Un concorso di bellezza tanto amato e seguito a livello internazionale, in tal senso, per molti avrebbe potuto fare la differenza.

Infatti, con indignazione alcuni utenti continuano a scrivere online:

“Non ci rappresenta.”

Chi è Brooke Bruk-Jackson, la modella bionda e bianca: Miss Zimbabwe

La vediamo apparire sui social con capelli biondissimi e carnagione chiara.

Brook Bruk-Jackson è la modella 21enne nata ad Harare, capitale dello Zimbabwe che, da quanto riportato su l’Atlanta Black Star, si è impegnata dallo scorso 16 settembre a rappresentare lo Zimbabwe.

Nella foto, pubblicata sul suo account Instagram, la vediamo nel momento in cui apprende la notizia: è stata selezionata per rappresentare il paese africano per la 72esima edizione di Miss Universo, che avrà luogo a partire dal 18 novembre a El Salvador.

L’unica dichiarazione rilasciata dalla modella, a seguito dell’esplosione di commenti negativi online è stata:

“Il colore della pelle non dovrebbe definire una persona.”

E a proposito di Miss, scopri di più sulla nuova “gatta nera” scelta per Il Mercante in Fiera. Si tratta della Miss Italia attualmente in carica. Non perdere tutti gli aggiornamenti sulle indagini in corso a seguito delle accuse di molestie sessuali alle concorrenti di Miss Universo.