Sono stati presentati a Venezia, presso la Sala Stampa Oriana Fallaci del Palazzo Ferro Fini, gli European Orienteering Championships 2023

European Orienteering Championships 2023, validi come finali di Coppa del Mondo, presentati oggi al Palazzo Ferro Fini di Venezia

Salutati dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, sono stati presentati a Venezia, presso la Sala Stampa Oriana Fallaci del Palazzo Ferro Fini, gli European Orienteering Championships 2023, validi come finali di Coppa del Mondo. Saranno centinaia i partecipanti con le loro mappe e bussole pronti a rapparesentare quasi quaranta nazioni dal primo all’otto ottobre, per la manifestazione organizzata della FISO-Federazione Italiana Sport Orientamento e da IOF-International Orienteering Federation.

Gareggeranno infatti 350 atleti élite provenienti da 36 team nazionali pronti ad aggiudicarsi i titoli continentali e di Coppa del Mondo su distanza Sprint, Sprint Relay e Sprint Knock-Out. Verona sarà grande protagonista il 4 ottobre, diventando teatro della gara individuale su distanza Sprint. Al Foro Boario di Soave il 6 ottobre è il turno della Sprint Relay mentre per la Sprint Knock-Out la data prefissata è quella dell’8 ottobre. Il gran finale, dopo le qualifiche di Creazzoè per la conquista dal titolo a Vicenza. Il movimento sportivo orientistico internazionale si sono dati appuntamento quindi per la prima volta in Italia, tanto che Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale Veneto, ha dichiarato oggi:

“Per noi è un onore che sia il Veneto a fare da cornice a questi Campionati Europei e presentare le gare che si svolgeranno tra Soave, Verona e Vicenza”.

Ciambretti ha proseguito ricordando che:

“L’orienteering è uno sport di resistenza e di intelligenza che premia chi riesce ad esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. È una gara a cronometro nella quale i partecipanti usano una mappa topografica dettagliata e una bussola per raggiungere una serie di punti di controllo, cercando di scegliere il percorso migliore: in un’epoca in cui ci muoviamo con i navigatori guidati dal Gps, questa disciplina ci invita a vivere e vedere il territorio in modo molto più naturale, facendo attenzione a ciò che ci circonda. Mi complimento con gli organizzatori che hanno voluto quest’anno unire simbolicamente le loro gare all’epopea di Pietro Querini, che dovette far di necessità virtù per orientarsi e riuscire a ritornare via terra a Venezia dalla Norvegia.”

European Orienteering Championships 2023: le convocazioni azzurre

“L’orienteering è uno sport non ancora molto conosciuto ma che merita grande apprezzamento soprattutto per i propri ideali”

Così si è espresso sempre durante la conferenza stampa di oggi Sergio Anesi, Presidente della FISO. Dopo di lui ha preso la parola anche Michele Barbone. Dopo aver riportato i saluti del Presidente del CONI Giovanni Malagò Barbone ha aggiunto:

“Con gioia e infinita soddisfazione ci apprestiamo a dare il via ai Campionati Europei, che vedono come associazione capofila del Comitato organizzatore il PWT Italia, di cui sono orgogliosamente presidente onorario. A tutti porto i saluti di Giovanni Malagò per l’ottima riuscita dell’evento. Non posso non citare il merito di Gabriele Viale e del suo staff che, ancora una volta, dimostreranno le proprie capacità in termini tecnici e organizzativi”.

Le Federazioni nazionali sono in procinto di ufficializzare le convocazioni per i Campionati. Per l’Italia il CT FISO Stefano Raus ha già presentato l’elenco degli atleti tricolore: Mattia Debertolis (U.S. Primiero), Anna Caglio e Marco Anselmo Di Stefano (Polisportiva Besanese), Annarita Scalzotto, Sebastian Inderst e Riccardo Scalet (PWT Italia), Caterina De Nardis, Francesco Mariani e Giacomo Zagonel (Polisportiva G. Masi), Mattia Scopel (ASD Fonzaso), Martina Palumbo (A.D. Trento Orienteering), Caterina Dallera (Polisportiva Punto Nord), Maddalena De Biasi e Jessica Lucchetta (Orienteering Tarzo ASD). Riserve: Edoardo Pellegrino Tecco (Pro Team Nord-Ovest ASD) e Nicole Riz (U.S. Primiero).