La Corea del Nord riapre oggi ai visitatori stranieri. Lo ha fatto dopo ben tre anni di confini chiusi a causa dell’emergenza Covid. È quanto ha riferito Cctv, la tv di Stato cinese.
I cinesi informano che la Corea del Nord ha riaperto ai visitatori stranieri dopo il blocco dovuto al Covid
La notizia non è stata al momento confermata e tutto tace anche dai media di Pyongyang. Al contrario dei cinesi, che invece specificano che saranno quarantotto le ore di quarantena per i nuovi arrivati nel Paese governato da Kim Jong-Un.
L’ufficialità, così come un ritorno alla consueta attività, sarebbe comunque prossima, considerando che i voli dalla capitale nordcoreana verso Cina e Russia sono già ripresi da tempo. Viaggi all’estero del leader e del proprio staff a parte, proprio nei giorni scorsi è invece partita la delegazione degli atleti nordcoreani alla volta dei Giochi asiatici di Hangzhou, nella provincia del Zhejiang, in Cina. La manifestazione era originariamente prevista lo scorso anno, ma poi era stata rinviata proprio a causa dell’emergenza Covid.
Nessuna conferma ufficiale da Pyongyang, ma i voli da e per Pechino sono ripresi da tempo
Nel frattempo, i “cugini” della Corea del Sud proseguono le esercitazioni militari con gli Stati Uniti avviate da tempo. Un mese fa, Pyongyang aveva parlato di tali manovre come pericolose perché potrebbero innescare un conflitto termo-nucleare.
A fine agosto, si era infatti tenuto l’Ulchi Freedom Shield, l’annuale operazione congiunta tra le forze aeree sudcoreane e statunitensi della durata di 11 giorni. Nelle ultime ore sono invece cominciate le esercitazioni navali.
Leggi anche: Corea del Sud, blitz contro spaccio e consumo di droga in due basi militari USA, 22 persone indagate e Scambio prigionieri Iran-Usa, liberati i cinque detenuti nel carcere di Teheran.