La sconfitta di ieri contro la Polonia nel pre-olimpico è suonata come una sentenza per il volley femminile che ora si affida a Giuseppe Manfredi per riprogrammare il futuro. È lo stesso presidente della FIPAV a raccogliere le proprie sensazioni a distanza di un giorno dalla sconfitta della squadra di Mazzanti che ora si ritrova tutta sotto esame, con un focus naturalmente sull’allenatore.
Non è un mistero, a quanto pare, che all’interno dello spogliatoio azzurro ormai le cose non andassero più nel verso giusto e l’ultima partita ha aperto ufficialmente il vaso di Pandora. Proprio a proposito della stagione del volley femminile, Manfredi ha affermato:
C’è grande amarezza per non aver sfruttato l’occasione di qualificarci direttamente ai Giochi Olimpici. Il bilancio stagionale della nazionale femminile è senz’altro negativo e di questo dobbiamo prendere atto. È innegabile che quest’anno diverse cose non abbiano funzionato.
Una situazione che però non deve far ricredere sul potenziale della pallavolo femminile che in passato ha regalato grandi soddisfazioni:
Se nelle scorse stagioni abbiamo ottenuto diversi successi e quindi tanti elogi, adesso è giusto accettare le critiche: questa è la legge del mondo dello sport. Nel 2022 a conclusione del Mondiale affermai che ritenevo la stagione positiva, in virtù del Bronzo iridato e della vittoria della Volleyball Nations League, quest’anno invece devo ammettere, altrettanto chiaramente, che sono stati commessi degli errori.
Volley femminile, il presidente FIPAV Manfredi su Parigi 2024: “Obiettivo alla nostra portata”
Il crollo contro la Polonia ha condannato la nazionale di volley femminile a rimandare l’appuntamento con la qualificazione a Parigi 2024; è proprio questo, tuttavia, il concetto esposto da Manfredi che ha sottolineato quanto l’obiettivo sia decisamente realizzabile per le nostre azzurre.
Certamente, servirà una “riprogrammazione” che senza dubbio riguarderà anche il CT Mazzanti, tra i principali indiziati per la debacle stagionale, e in generale un percorso condiviso verso grandi obiettivi:
Fin dai prossimi giorni, insieme al Consiglio Federale, analizzeremo nel dettaglio quanto accaduto e lavoreremo con lo scopo di trovare in tempi brevi la soluzione migliore per superare questo momento complicato. La qualificazione per i Giochi di Parigi 2024 è ampiamente alla nostra portata e per la nuova stagione l’obiettivo della FIPAV sarà certamente quello di riprogrammare su nuove basi e con accuratezza tutta l’attività azzurra, per permettere alla nazionale femminile di tornare ai vertici del volley mondiale