Nikita Pelizon depressione. La vincitrice del Gf Vip Nikita Pelizon è al centro di una bufera. Pur non essendo psicologa, ha deciso di lanciare sulla pagina Instagram un percorso di rinascita personale in cui si è proposta di aiutare i giovani in difficoltà. Un gesto che solo all’apparenza appare solidale visto che in realtà per partecipare al corso occorre sborsare dei soldi. Chi vorrà seguire i consigli dell’ex vippona dovrà pagare dai 247 euro (pacchetto base) ai 457 euro (esperienza “vip”). Un prezzo che molti hanno ritenuto eccessivo tanto che sul web si sono scatenate le polemiche. Ma a finire sotto la lente di ingrandimento è stata soprattutto Nikita Pelizon. Davvero l’ex gieffina ha competenze in materia tali da poter promettere un percorso di guarigione? No, non ha alcuna competenza. Nikita ha solo studiato psicologia alle superiori senza proseguire in un percorso di laurea che potesse aiutarla ad acquisire le competenze necessarie.
Nikita Pelizon depressione, le critiche sul corso motivazionale
Sul suo profilo Instagram, Nikita Pelizon ha lanciato un corso esclusivo di rinascita personale. Anticipando il servizio offerto ai suoi follower, l’ex gieffina ha pescato nei problemi del suo passato. Più volte nella casa del Grande Fratello Vip, Nikita aveva rivelato di aver sofferto di depressione tanto da aver pensato spesso al suicidio. In virtù del suo passato, ha pensato di proporsi come guru per tutte le persone che soffrono della stessa patologia: “Dato che mi chiedete sempre come faccio a essere così sorridente se un tempo vivevo con la depressione a braccetto”. Il corso si chiama Hunika Way, ed è un concentrato di lezioni ed esercizi, che la Pelizon dice di aver ideato personalmente per i suoi followers.
Nikita scrive poi che il corso aiuterà coloro che lo acquisteranno a capire da dove nascano le loro paure: “Mi chiedete tutti i giorni da anni come faccio ad essere così positiva, determinata, energica, paziente. Ho investito su me stessa per anni tra studi, psicologi, letture, corsi…quindi voglio darvi accesso a un percorso che ho preparato apposta per voi dopo anni che mi scrivete quotidianamente”. Poi ha proseguito: “Tra pochi giorni alcuni di voi avranno la mia esperienza e tecniche degli ultimi 7 anni per riuscire finalmente ad avere la vita che hanno sempre voluto, mettere il focus solamente sulle cose positive ed avere giornate produttive”. Nikita e i suoi follower lodano l’iniziativa specificando che nella descrizione del corso non figurano patologie come l’ansia e la depressione. In realtà in un vecchio post pubblicato sul canale Telegram, era la stessa Nikita ad aver fatto un collegamento tra l’ansia e la depressione e l’esperienza che avrebbe offerto: “Riceverete sconti speciali del 10% su tutti i prodotti del mio shop per motivarvi con le stesse metodologie che mi hanno aiutata a uscire dalla depressione, insoddisfazione, apatia, attacchi di d’ansia, smarrimento”.
Il commento di Selvaggia Lucarelli
L’iniziativa di Nikita Pelizon ha suscitato molte polemiche in rete. L’ex gieffina non ha nessun titolo per poter guadagnare come mental coach. A molti è sembrata l’ennesima trovata per approfittarsi della debolezza della gente al fine di trarre guadagno. Sulla questione è intervenuta anche Selvaggia Lucarelli. Per lei la colpa è in primis degli psicologi che con l’avvento dei social stanno sminuendo la loro attività: “A tutti quelli che mi stanno segnalando questa roba, rispondo una cosa semplice: da tempo i primi a sminuire la categoria degli psicologi sono gli psicologi stessi (con l’indignazione di quelli seri). TikTok demenziali, la psicoterapia sponsorizzata da influencer improbabili, le slide ricolme di banalità per spiegare fenomeni complessi, i voucher per i colloqui online venduti da personaggi ridicoli. Il risultato è questo. Chiunque pensa di avere un livello di competenza accettabile”. Nikita reagirà a queste polemiche?