Brutte notizie per la Fiorentina: l’infortunio rimediato da Domilson Cordeiro dos Santos, noto come Dodo, contro l’Udinese è serio. Il classe 1998 è uscito dopo soli sei minuti nella sfida della Dacia Arena. All’indomani della sfida, il terzino brasiliano si è sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Dodo sarà costretto all’operazione e si prevedono tempi di recupero molto lunghi. Un problema in più per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, impegnata sia in Serie A che in UEFA Conference League.

https://x.com/acffiorentina/status/1706247672368075064?s=20

Fiorentina, lesione del legamento crociato per Dodo: i tempi di recupero

Nell’ultimo turno di campionato, la Fiorentina ha battuto l’Udinese alla Dacia Arena grazie alle reti di Lucas Martinez Quarta e Giacomo Bonaventura (Qui la cronaca della gara). La squadra di Vincenzo Italiano può sorridere per la vittoria e i tre punti conquistati, meno per aver perso Dodo. Il terzino brasiliano, infatti, è stato costretto a lasciare il terreno di gioco dopo appena sei minuti. Dopo un contrasto nei pressi della bandierina, il classe 1998 si è accasciato al suolo, si è toccato il ginocchio e ha subito chiesto il cambio. Al suo posto è entrato il giovane classe 2004 Michael Kayode. L’ex terzino dello Shakhtar Donetsk, rientrato a Firenze, si è sottoposto a esami strumentali per capire l’entità dell’infortunio. Dai controlli è emersa una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Il brasiliano sarà così costretto all’operazione.

Ecco anche la nota ufficiale della società viola: “ACF Fiorentina comunica che il calciatore Dodo è stato sottoposto ad accertamenti diagnostici a seguito dell’ infortunio occorso nella gara di ieri. Gli esami effettuati hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro che necessita di correzione chirurgica. La sede e la data dell’intervento saranno decise nelle prossime ore”. È ancora presto per stabilire i tempi di recupero – che verranno comunicati dopo l’operazione – ma per infortuni di questi tipo si prevedono dai 6 agli 8 mesi di stop. Una tegola importante per la Fiorentina e Vincenzo Italiano, che dovranno fare a meno del terzino destro titolare probabilmente fino alla fine della stagione.

Le ultime in casa Fiorentina

Con l’infortunio di Dodo, Vincenzo Italiano potrà contare sui giovani Michael Kayode e Niccolò Pierozzi. Il classe 2004, dopo l’ottimo Sub 20 giocato con l’Italia, ha già collezionato 165 minuti in Serie A ed è stato scelto dall’allenatore viola in occasione dell’infortunio del brasiliano per la sfida contro l’Udinese. Il classe 2001, che ha giocato la scorsa stagione alla Reggina in Serie B, non ha trovato l’esordio stagionale.

Si allarga, così, la lista degli indisponibili in casa Fiorentina. Oltre al brasiliano, Vincenzo Italiano non potrà contare anche su Gaetano Castrovilli (che tornerà soltanto nel 2024), Yerry Mina (che rientrerà a fine ottobre) e Nico Gonzalez. L’argentino, che ha riportato un problema muscolare, non dovrebbe essere rischiato per la prossima sfida contro il Frosinone, che si giocherà il prossimo 28 settembre al Benito Stirpe. Possibile il rientro nel match casalingo contro il Cagliari.