Si è verificata nei giorni scorsi a Pompei una tentata rapina in un bar-ricevitoria. Per il malvivente però questo tentativo è finito male perché l’uomo, con il volto parzialmente coperto da un cappellino ed un fazzoletto, è stato fermato dai clienti che si trovavano nel locale in quel momento. Le telecamere di sorveglianza hanno immortalato tutta quanta la scena e il filmato ha fatto il giro del web dei social.
Pompei, tentata rapina in un bar: cos’è successo
A Pompei (Napoli) la tentata rapina in un bar sembra essersi verificata il 21 settembre scorso, intorno alle 19. L’esercizio interessato sarebbe uno situato in via Nolana. A questo proposito, vi precisiamo subito che in realtà gli inquirenti stanno cercando di mantenere un certo riserbo in attesa di compiere ulteriori accertamenti sulla vicenda.
Quello che sappiamo deriva comunque per lo più dalle immagini immortalate dalle videocamere di sorveglianza installate all’interno di questo locale presente nella città campana. Come anticipavamo prima infatti, l’intera scena è stata ripresa dalle telecamere e il video si è presto diffuso sul web e sui social.
Tantissimi i commenti sotto al filmato. Se c’è chi da una parte si è schierato con il ladro e ha accusato gli aggressori di eccessiva violenza, dall’altra c’è anche chi ha applaudito al gesto fatto dai clienti presenti in quel bar ed al coraggio dimostrato in una situazione così difficile. Ma che cosa è successo per la precisione? Ve lo diciamo subito.
In primo luogo il ladro è entrato nella ricevitoria non solo con il volto parzialmente coperto, ma anche armato di pistola (che però adesso non sappiamo se fosse vera e funzionante o meno). Pare che la sua intenzione fosse proprio quella di compiere una rapina.
Egli, secondo quanto si apprende per il momento, avrebbe preso in ostaggio una donna e l’avrebbe minacciata con l’arma. In seguito l’avrebbe costretta ad inginocchiarsi, appoggiandole una gamba sopra la testa. Poi avrebbe urlato al cassiere di dargli tutto l’incasso della giornata.
La reazione dei clienti
A questo punto la situazione si sarebbe ribaltata nel giro di pochi secondi. Mentre l’uomo con il volto coperto e la pistola in mano stava aspettando i soldi dal cassiere del locale in questione, alcuni clienti presenti in quel momento si sarebbero lanciati contro di lui. Secondo i primi racconti e le prime testimonianze, tutto sarebbe partito da un coraggioso avventore.
Egli lo avrebbe affrontato per primo e poi si sarebbero aggiunti anche il titolare e gli altri clienti. Uno di questi ultimi avrebbe colpito il malvivente addirittura con una sedia di plastica. A questo punto gli uomini presenti sarebbero riusciti a disarmarlo ed allontanarlo, non senza primo averlo aggredito. Questo è quanto emerge e quanto si vede dalle videocamere di sorveglianza all’interno del bar-ricevitoria.
Il video
Le immagini immortalate dall’impianto di videosorveglianza sono state diffuse sul web e sono subito diventate virali. Nel filmato si vede chiaramente un uomo aggredito da altri soggetti che tenta di liberare sì e scappare via. La notizia è uscita fuori oggi, lunedì 25 settembre 2023, ma il fatto risalirebbe allo scorso 21 settembre.
Su questo caso stanno indagando i militari della stazione dei carabinieri di Pompei (Napoli), insieme agli agenti della compagnia di Torre Annunziata. I carabinieri avrebbero già trovato e sequestrato la pistola utilizzata nel tentativo di furto. Gli inquirenti pensano che il ladro probabilmente avrebbe utilizzato l’arma se si fosse presentata l’occasione.
I militari sono al lavoro per cercare di ricostruire l’intera vicenda e chiarire alcuni punti che per il momento sono ancora oscuri. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane potremmo avere un quadro più chiaro. I professionisti del settore stanno cercando comunque di mantenere un certo riserbo su questo tentativo di rapina avvenuto in un esercizio a Pompei, nota località in provincia di Napoli.
Rapina a Pompei
Peccato che alla fine sia riuscito a fuggire. pic.twitter.com/XlIEZoyE4K— Giuseppe (Innuendi) (@innuendisoloio) September 24, 2023