Il calciomercato è chiuso, ma non quello degli svincolati: ci sono diversi giocatori, soprattutto attaccanti, che non hanno ancora una squadra nel 2023. Questi calciatori – tra cui spiccano Alejandro ‘Papu’ Gomez, Eden Hazard e Stefano Okaka – potrebbero essere opportunità di mercato per diverse squadre. Anche in Serie A diversi direttori sportivi ci stanno pensando. Ma chi sono gli attaccanti svincolati per la stagione 2023/24? Fino a quando possono essere tesserati? Ecco, di seguito, tutto quello che c’è da sapere su questi possibili colpi a parametro zero.

Gli attaccanti svincolati nel 2023: la lista

Il calciomercato, nei campionati più importanti europei e nella Saudi Pro League, è chiuso da settimane. Per poter assistere a scambi, acquisti, operazioni chiuse e saltate bisognerà aspettare gennaio 2024. Diverse squadre, però, possono ancora attingere alla lista dei calciatori svincolati per la stagione 2023/24: soprattutto tra centrocampisti e attaccanti, infatti, ci sono diverse opportunità. Tra tutti spicca Alejandro Gomez. Il Papu, che nell’ultima stagione ha vinto la UEFA Europa League e la Coppa del Mondo con l’Argentina in Qatar, è ancora senza squadra. Al termine del contratto con il Siviglia, infatti, l’argentino non ha trovato una nuova destinazione. Ai microfoni di Tag24.it è intervento l’agente Giuseppe Riso che ha parlato del futuro dell’ex Atalanta (Clicca qui le sue parole).

Oltre all’argentino, tra gli attaccanti svincolati per la stagione 2023/24 compare anche il nome di Eden Hazard. Il belga è reduce da stagioni negative condizionate da diversi infortuni e, dallo scorso luglio, non ha una squadra. L’ex Chelsea e Real Madrid potrebbe cercare una squadra per provare a rilanciarsi, anche se l’idea che possa appendere gli scarpini al chiodo prende sempre più piede.

Per quanto riguarda le prime punte, invece, troviamo Stefano Okaka e Felipe Caicedo. I due, infatti, non hanno firmato un nuovo contratto e potrebbero essere un’occasione. Complice il grave infortunio di Marko Arnautovic (Clicca qui per entità e tempi di recupero), l’Inter di Beppe Marotta potrebbe farci un pensierino. Gli altri attaccanti in cerca di squadra sono Santi Mina e Moussa Konaté. Anche l’ex Juventus Simone Zaza è presente in questa lista.

Da De Gea a Lingard: gli altri svincolati

Non solo attaccanti: sono diversi gli svincolati che potrebbero essere tesserati per la stagione 2023/24. A livello internazionale, due ex Manchester United non hanno ancora una squadra. David De Gea, dopo una vita ai Red Devils, cerca una nuova avventura europea. Ha resistito, infatti, alle sirene arabe nell’ultima finestra di mercato. Jesse Lingard, invece, potrebbe presto trasferirsi in Saudi Pro League: l’Al-Ettifaq sta spingendo per tesserarlo.

Nella lista degli svincolati sono presenti anche Luiz Gustavo e Radja Nainggolan. L’ex Roma e Inter è stato cercato anche da qualche squadra italiana, ma ancora non c’è nulla di concreto sul tavolo del belga. Un’opportunità potrebbe essere rappresentata dall’ex Bayern Monaco Jerome Boateng. Tra gli italiani, oltre ai già citati Stefano Okaka e Simone Zaza, troviamo anche l’ex Fiorentina Marco Benassi. Ma fino a quando è possibile tesserare giocatori svincolati? In Italia – in Serie A, Serie B e Lega Pro – il limite è stato fissato al giorno 13 dicembre.