Cresce l’attesa per l’inizio ufficiale della Ryder Cup 2023, dove di certo non mancano le curiosità. La competizione golfistica vedrà fronteggiarsi Europa e Stati Uniti per la prima volta in Italia.
Dai taxi a 75 euro fino alla parata dei Vip: tutte le curiosità sulla Ryder Cup 2023
Cresce l’attesa per l’inizio ufficiale della Ryder Cup 2023, dove di certo non mancano le curiosità. La competizione golfistica vedrà fronteggiarsi Europa e Stati Uniti per la prima volta in Italia. Dato che Roma ha ottenuto l’incarico di organizzarla nel dicembre 2015, compiendo un viaggio lungo quasi 3mila giorni. E sarà un evento memorabile sia per la Capitale sia per l’intero movimento golfistico. Per la realizzazione dell’evento sono state impiegate circa 7mila persone, fra cui spiccano più di mille volontari. Nel corso di questa settimana a Roma saranno attesi fra i 250mila e i 300mila spettatori.
La Ryder Cup 2023 ha contribuito certamente ad un incremento del turismo nella città di Roma. Secondo Federalberghi, nella Capitale sono state prenotate 70mila camere che hanno generato un introito di 1 miliardo di euro. Dati che sicuramente vengono incrementati se si estende il campo anche al settore extra-alberghiero. Le prenotazioni hanno subito un’impennata pari al 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dato che anche gli hotel di lusso saranno pieni. Il prezzo dei biglietti per la Ryder Cup 2023 varia da circa 175 fino a 610 euro al giorno. Gli abbonamenti settimanali per assistere alle gare, invece, partiranno da circa 1000 euro.
Ryder Cup 2023, registrato un boom di prenotazioni negli alberghi della Capitale
Oltre ai biglietti è stata fatta anche una stima sul costo medio relativo al viaggio fino a Roma. Un spesa che varia dai 110 euro per chi si trova in Italia fino ai 230 euro se si affrontano tratte a lungo raggio. Tuttavia a beneficiare di questo grandissimo evento saranno anche i pendolari. Nel corso di questa settimana, infatti, le corse della Linea B della metropolitana di Roma verranno incrementate. I tifosi e gli appassionati però potranno raggiungere il Marco Simone Golf & Country Club anche i taxi, con corse fino a Guidonia. A destare polemiche però è proprio il prezzo di questi spostamenti, che avrà un costo fisso pari a 75 euro da e per i campi del Marco Simone.
La decisione è stata presa dal Comune di Roma in accordo con le associazioni di categoria. Il progetto della Ryder Cup 2023 è andato oltre alla stessa competizione, dato che ha beneficiato di un finanziamento complessivo di 60 milioni di euro. Il costo complessivo della competizione invece è stato stimato attorno ai 157 milioni di euro. A scendere in campo per la Ryder Cup 2023 però sono stati anche il Comune di Roma e la stessa Regione Lazio, rispettivamente con 84 e 77 milioni di euro. Una somma utilizzata per ampliare le strade della Capitale oltre che metterle in sicurezza. Un’opera che ha riguardato anche il quadrante di Tiburtina, di cui adesso bisognerà verificare la capacità.
Ryder Cup 2023, tanti i vip presenti a Guidonia: da Melissa Satta alla leggenda del Milan Shevchenko
La Ryder Cup 2023 vedrà la partecipazione di una serie di vip, con Melissa Satta in prima linea. La showgirl sarà chiamata sul palco per condurre la cerimonia d’inaugurazione prevista giovedì 28. A Guidonia però ci sarà anche l’ex Real Madrid Gareth Bale, grande appassionato di Golf. Oltre al gallese spazio anche per la leggenda del Milan Andryi Shevchenko. A Guidonia tuttavia per la Ryder Cup 2023 accorreranno anche il ferrarista Carlos Sainz e il tennista Novak Djokovic. Lo spagnolo ed il serbo fra due giorni giocheranno l’All Star Match allo stesso modo di Gareth Bale e Shevchenko. A Guidonia non mancheranno sicuramente i rappresentanti delle Istituzioni, come il Ministro dello Sport Abodi e il Ministro degli Esteri Tajani.
Fra i capi dei dicasteri ci sarà anche Daniela Santanché, ministra per il Turismo. A Guidonia non potranno mancare le autorità della Capitale, guidate dal Sindaco Roberto Gualtieri. Fra le tante curiosità non mancano di certo quelle culinarie. Il team USA si è ambientato fin da subito all’arrivo in Italia, dato che ha provato anche la cucina romana. La squadra americana due settimane fa ha cenato alla storica Taverna Trilussa, dove i golfisti si sono deliziati a base di amatriciana e ravioli alla mimosa e cacio e pepe. I golfisti statunitensi però hanno provato anche la focaccia con stracciatella e tartufo, insieme a vari antipasti di salumi e formaggi.
Ryder Cup 2023, dalla nobile famiglia Simone fino a Laura Biagiotti: ecco i proprietari del Castello di Guidonia
Il club dove si disputerà la Ryder Cup 2023 nasce sui terreni del Castello Marco Simone. In passato nell’area sorgeva un’antica villa romana ma la tenuta successivamente venne venduta alla nobile famiglia dei Simone. Successivamente anche i Borghese e i Brancaccio acquistarono il fondo e il fabbricato. Il Castello venne abbandonato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, fino all’acquisto e al restauro da parte Laura Biagiotti. La stilista acquistò il castello nel 1970 e si avvalse anche della collaborazione delle Belle Arti in quanto monumento nazionale.