Il cemento è uno dei materiali più utilizzati nel settore delle costruzioni, per questo motivo è fondamentale sviluppare processi di produzione green.

Ogni anno, con circa quattro miliardi di tonnellate di cemento utilizzate a livello globale, sono immessi in atmosfera tre miliardi di tonnellate di anidride carbonica prodotte dai cementifici.

Considerato uno dei settori industriali più energivori, l’industria del cemento produce l’otto percento delle emissioni mondiali di anidride carbonica.

Per la produzione della polvere grigia, essenziale per l’edilizia, sono fondamentali grandi quantità di rocce calcaree.

Con un elevato contenuto di Calcite, comunemente indicata come Calce, le rocce calcaree sono essenziali per la produzione del cemento e devono essere cotte a temperatura compresa tra i 1300 – 1500 °C.

Durante il processo di cottura, fondamentale per l’estrazione della Calce, le rocce calcaree emettono anidride carbonica nell’atmosfera.

Nei forni, per raggiungere temperature cosi elevate, si utilizzano grandi quantità di combustibili fossili che, attraverso la loro combustione, producono ulteriori quantità di anidride carbonica.

Con la necessità di ridurre le emissioni inquinanti, seguendo la road-map del Green New Deal per raggiungere la de-carbonizzazione entro il 2050, anche l’industria del cemento deve essere orientata verso soluzioni green.

La Sublime System, azienda statunitense attiva nel settore chimico, ha sviluppato un processo industriale per la produzione di cemento green, con basse emissioni di anidride carbonica.

Attraverso un processo elettrochimico, svolto a temperatura ambiente, le rocce non calcaree e i rifiuti industriali sono trasformati in cemento green.

L’innovativo sistema permette di azzerare le emissioni di anidride carbonica prodotta sia dalla combustione dei combustibili fossili, necessari al riscaldamento dei forni, sia emessa dalla cottura delle rocce calcaree.

Il cemento green ottenuto, oltre ad essere conforme allo standard ASTM C1157, ha caratteristiche di resistenza e durabilità analoghe al comune cemento Portland.

Sublime System, un processo green:

Per la produzione del comune cemento Portland, utilizzato nel settore delle costruzioni, è necessaria l’estrazione delle rocce calcaree.

Con un elevato contenuto di Calcite, le rocce calcaree devono essere sottoposte a un processo di cottura, in speciali forni, a temperatura compresa tra i 1300 – 1500 °C.

Il processo di cottura consente l’estrazione del carbonato di calcio, comunemente indicato come Calce e indispensabile per la produzione del cemento.

Tuttavia, anche se l’industria del cemento permette di produrre grandi quantità di polvere grigia, per rispondere alla domanda globale, è caratterizzata da un’elevata produzione di anidride carbonica emessa sia dalla cottura delle rocce calcaree, sia dalla combustione dei combustibili fossili utilizzati per raggiungere temperature cosi elevate.

Con la tecnologia Sublime, messa a punto dall’azienda statunitense Sublime System, la produzione del cemento assume una veste green.

Attraverso un processo elettrolitico, realizzato a temperatura ambiente, le rocce non calcaree, più comuni sulla Terra e con minori emissioni di anidride carbonica durante la fase di cottura rispetto alle rocce calcaree, mescolate con i rifiuti industriali si trasformano in cemento.

Per ottenere l’innovativo materiale laterizio si utilizza un elettrolizzatore, dotato di due elettrodi, con un funzionamento simile a quello impiegato per l’elettrolisi dell’acqua.

Il primo elettrodo, attraverso la produzione di una soluzione che estrae il Calcio dai minerali inerti, permette di ottenere il Silicato Reattivo.

L’alcalinità, prodotta con il secondo elettrodo, fa precipitare il Calcio come soluzione solida e reattiva indicata comunemente come Calce.

Il Silicato reattivo e la Calce sono miscelati, in un processo a bassa temperatura, ottenendo il cemento green.

Prestazioni elevate con emissioni ridotte:

L’innovativo processo, brevettato dall’azienda Sublime System, permette di ottenere un cemento con alte prestazioni e un basso contenuto di Carbonio.

Con proprietà come resistenza finale, durabilità, deformabilità e tempi di essicazione del tutto analoghe al comune cemento Portland utilizzato nell’edilizia, il cemento green, prodotto dall’azienda statunitense, si afferma come un materiale in grado sia di ridurre le emissioni inquinanti sia di garantire elevate prestazioni.

Certificato con lo standard di qualità ASTM C1157, considerato lo standard per eccellenza per garantire prestazioni idonee e ottimi livelli di sicurezza nelle costruzioni, il cemento green apre una nuova frontiera per le costruzioni a basso impatto ambientale.

Gianni Truini