Venerdì prossimo a Milano si tiene uno sciopero Atm: il 29 settembre 2023 i mezzi pubblici potrebbero subire ritardi, rallentamenti, cancellazioni e soppressioni. Alcune linee rimarranno bloccate per svariate ore e delle corse verranno addirittura annullate. Vediamo allora insieme tutte le informazioni utili. Si prevedono non pochi disagi per turisti e cittadini.
Sciopero Atm 29 settembre 2023: cosa c’è da sapere
Il prossimo sarà un venerdì nero per chi si muove in città con i trasporti pubblici a causa dello sciopero Atm 29 settembre 2023. Per l’intera giornata i mezzi potrebbero subire importanti cambiamenti e variazioni. Per questo motivo è importante avere tutte le informazioni necessarie e rimanere sempre aggiornati.
L’agitazione sindacale rischia di far bloccare, per diverse ore, metro, autobus, bus e tram che operano all’interno del capoluogo meneghino. Ad incrociare le braccia per ben 24 ore sono questa volta i lavoratori e le lavoratrici del trasporto pubblico locale.
Ciò vuol dire che i membri e i professionisti del settore possono decidere, anche il giorno stesso, di non lavorare. Inevitabilmente potrebbero crearsi, per chi usufruisce dei servizi Atm, non pochi disagi. A rendere nota la notizia sull’agitazione sindacale è la stessa azienda che gestisce il trasporto pubblico locale a Milano.
Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Usb lavoro privato. Al momento non è chiaro quante persone parteciperanno. L’effettiva adesione sarà resa nota solo il giorno stesso. I lavoratori e le lavoratrici, a vari livelli, di Atm, possono decidere quando, come e se prendervi parte o meno.
Sciopero Atm 29 settembre 2023: orari
I sindacati fanno sapere che gli addetti e le addette che lavorano in Atm, la principale azienda che gestisce i trasporti pubblici a Milano, potrebbero aderire allo sciopero di venerdì 29 settembre 2023, nei seguenti orari:
- Dalle 8.45 alle 15
- Dalle 18 al termine del servizio
Lo rendono noto i membri milanesi dell’azienda di Foro Bonaparte, in una nota, che recita così:
Lo sciopero del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 fino al termine del servizio.
Ciò vuol dire che in questi orari sopra elencati, metro, tram e autobus potrebbero saltare delle corse, subire ritardi o cancellazioni. Il consiglio per i passeggeri Atm è quello di tenere sempre monitorati i social, il sito e i canali ufficiali dell’azienda che gestisce i mezzi a Milano.
Fasce di garanzia
Come al solito, anche venerdì prossimo sono previste fasce di garanzia in cui i traporti pubblici a Milano dovrebbero andare senza problemi. Questo è per permettere a lavoratori, studenti, pendolari e turisti di spostarsi in determinati momenti della giornata.
Le fasce di garanzia dello sciopero Atm del 29 settembre 2023 sono le seguenti:
- Da inizio servizio alle 8.45
- Dalle 15.01 alle 17.59
Perché c’è lo sciopero venerdì?
Concludiamo infine elencando le motivazioni per cui si tiene lo sciopero Atm. Come fanno sapere i sindacati, l’agitazione di venerdì è stata indetta per vari e diversi motivi. La protesta da parte dei lavoratori e delle lavoratrici si tiene per tante motivazioni. Come si legge nella nota:
Lo sciopero dei lavoratori è per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, per il blocco delle spese militari e invio armi in Ucraina, per il superamento dei salari di ingresso, per la necessità di modificare il criterio che vede bruciare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità, per la sicurezza dei lavoratori, per il salario minimo a 10 euro l’ora, per il libero esercizio del diritto di sciopero e per la legge sulla rappresentanza.
Già la scorsa settimana, lunedì 18 settembre 2023, era stata interessata da un importante sciopero. Si trattava di una movimentazione a livello nazionale, a cui avevano aderito diverse città italiane e non solo Milano.