Quarto e ultimo podio per l’Italia del Judo al Grande Slam di Baku grazie ad Alice Bellandi. La judoka bresciana ha conquistato un ottimo secondo posto nei -78kg femminili, una gara dove ha esordito direttamente al secondo turno.

Judo, argento per Alice Bellandi nei -78kg al Grande Slam di Baku

Quarto e ultimo podio per l’Italia del Judo al Grande Slam di Baku grazie ad Alice Bellandi. La judoka bresciana ha conquistato un ottimo secondo posto nei -78kg femminili, una gara dove ha esordito direttamente al secondo turno. Come riferito anche dal CONI in questa fase Bellandi è riuscita a battere la francese Oceane Zatchi Bi. Ai quarti di finale l’azzurra ha vinto un nuovo successo per ippon contro la bierolussa Darya Kantsavaya. In semifinale Bellandi ha avuto la meglio anche sulla brasiliana Mayra Aguiar, vincendo per somma di ammonizioni.

La judoka italiana si è fermata soltanto nella finale della competizione di Baku, trovando un ko per ippon contro la tedesca Anna-Maria Wagner. La bresciana grazie alle prestazioni in Azerbaigian ha ottenuto il terzo podio stagionale in un Grande Slam. Lo scorso febbraio, Bellandi riuscì a trionfare sempre nei -78 kg nella prova di Tel Aviv. Un mese più tardi l’azzurra si classificò seconda nella prova di Tbilisi, quarto appuntamento della stagione di Judo. Bellandi attualmente si trova al secondo posto del ranking relativo ai -78kg femminili, dato che davanti a lei figura solo l’israeliana Lanir Inbar.

Judo, l’Italia chiude il Grande Slam di Baku con quattro medaglie totali

L’Italia nelle prove femminili ha esultato anche grazie ad Assunta Scutto e Odette Giuffrida. La judoka campana, numero uno del ranking mondiale, ha vinto la medaglia d’oro nei -48kg femminili battendo in finale l’azera Leyla Aliyeva. L’azzurra grazie al risultato di Baku ha ottenuto il secondo trionfo stagionale. Lo scorso giugno, infatti, Scutto riuscì a prevalere anche nella prova andata in scena ad Astana, in Kazakistan.

La judoka romana invece, sempre nella prima giornata di gare, si è classificata al terzo posto nei -52kg. L’azzurra nel 2023 ha trionfato nella prova andata in scena ad Astana, ottenendo anche un ottimo terzo posto a Tel Aviv. In generale fra Grande Slam e Gran Prix, Giuffrida ha ottenuto sei trionfi assoluti in carriera. Fra gli uomini l’unico ad aver portato medaglie all’Italia è stato Antonio Esposito, che ha raggiunto il terzo posto nei -81kg. Il judoka italiano, nella finale per il bronzo, è riuscito a sconfiggere l’uzbeko Nurbek Murtozoev. Per l’azzurro si tratta del secondo podio assoluto in un grande Slam, dato che nel 2022 ottenne sempre un terzo posto a Budapest.

Judo, ad inizio novembre si terranno gli Europei: dopo Sofia l’appuntamento è fissato a Montpellier

Il prossimo grande appuntamento della stagione di Judo sarà il Grande Slam di Abu Dhabi, in programma dal 24 al 26 ottobre 2023. Fra le diciassette nazioni europee in gara negli Emirati Arabi Uniti però non figura l’Italia. Successivamente, dal 3 al 5 novembre a Montpellier si terranno gli Europei Senior Individuali. Una manifestazione molto importante, che attualmente conta già nove nazioni e quasi ottanta atleti in corsa per le medaglie continentali.

Lo scorso anno, nell’evento organizzato a Sofia l’Italia ha conquistato complessivamente quattro medaglie. Giovanni Esposito ha vinto la medaglia d’argento nei -73kg maschili, chiudendo solo alle spalle dell’azero Heydarov. Nei -66kg maschili, invece, Elios Manzi ha chiuso al terzo posto assoluto. Un risultato ottenuto anche da Alice Bellandi nei -78 kg femminili, così come da Asya Tavano nei +78kg. Le prestazioni in Bulgaria sono state leggermente migliori rispetto a quelle di Lisbona 2021, dove l’Italia ha chiuso con tre medaglie. Successivamente, ad inizio dicembre il Judo sarà di scena in Giappone per l’ultimo Grande Slam della stagione sportiva previsto a Tokyo.