È stato finalmente reso noto il calendario di Diamond League per quanto riguarda la stagione 2024. Si comincerà dalla tappa cinese di Xiamen il prossimo 20 aprile, per poi passare a Shangai nel weekend successivo. Il 10 maggio 2024, gli atleti si trasferiranno prima a Doha (Qatar), quindi a Rabat in Marocco. Non c’è tempo per rifiatare con il classico appuntamento di Eguene (Stati Uniti) il 25 maggio. Cinque giorni dopo occhio alla doppietta tra Oslo (Novergia) – il 30 maggio – e Stoccolma (Svezia) – il 2 giugno.
La tappa di Parigi, rispetto a quest’anno, verrà spostata il 7 luglio. Si tratterà di un antipasto in vista delle Olimpiadi in programma proprio nella capitale francese. Segnaliamo anche la presenza della tappa di Roma, calendarizzata per il 29 agosto 2024. Quindi, si volerà a Zurigo il 5 settembre, per poi passare alla finale di Diamond League tra il 13 e 14 settembre a Bruxelles, in Belgio. In questo senso, Andy Diaz – della Libertas Unicusano Livorno – avrà l’obiettivo di difendere il titolo nel salto triplo, conquistato a Eugene lo scorso 17 settembre. Peraltro, ricordiamo che Diaz, dal prossimo 3 agosto 2024 potrà indossare la maglia dell’Italia, dopo aver ricevuto il via libera per la cittadinanza tricolore dopo una delibera del Consiglio dei Ministri proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi.
Calendario Diamond League 2024, tutte le tappe
- Xiamen (Cina), 20 aprile
- Shanghai (Cina), 27 aprile
- Doha (Qatar), 10 maggio
- Rabat (Marocco), 19 maggio
- Eugene (Stati Uniti), 25 maggio
- Oslo (Norvegia), 30 maggio
- Stoccolma (Svezia), 2 giugno
- Parigi (Francia), 7 luglio
- Monaco (Monaco), 12 luglio
- Londra (Regno Unito), 20 luglio
- Losanna (Svizzera), 22 agosto
- Slesia (Polonia), 25 agosto
- Roma, 29 agosto
- Zurigo (Svizzera), 5 settembre
- FINE | Bruxelles (Belgio), 13-14 settembre
Leggi Anche: Finali Diamond League Eugene 2023: programma, italiani in gara e dove vederla in TV e streaming e Andy Diaz, Libertas Unicusano Livorno, ancora campione nella Diamond League