Doppia medaglia d’argento per l’Italia agli Europei di Tiro a Volo. In Croazia, nella prima giornata di finali del Trap Mauro De Filippis e Silvana Stanco sono saliti sul secondo gradino del podio.
Tiro a Volo, De Filippis e Stanco vincono l’argento nel trap agli Europei di Osijek
Doppia medaglia d’argento per l’Italia agli Europei di Tiro a Volo. In Croazia, nella prima giornata di finali del Trap Mauro De Filippis e Silvana Stanco sono saliti sul secondo gradino del podio. Come riferito dal sito ufficiale del CONI l’azzurro ha ottenuto il miglior score nel percorso di qualificazione, mantenendo alta la concentrazione anche durante la finale. De Filippis ha pagato soltanto un errore con il penultimo colpo a disposizione, chiudendo con il punteggio totale di 47/50. Davanti al tarantino si è classificato soltanto il croato Giovanni Cernogoraz, che ha trionfato con il punteggio di 48 su 50. Il podio della finale del trap maschile è stato completato dal francese Sebastian Guerrero, terzo con lo score di 35/40.
L’Italia però si è avvicinata al podio anche con Massimo Fabbrizi e Giovanni Pellielo, che hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto. Il primo ha totalizzato un punteggio di 30 su 35 mentre il secondo ha chiuso con un 23/30. L’Italia ha esultato anche per quanto riguarda la competizione femminile del trap, dato l’argento conquistato da Silvana Stanco. L’azzurra nel percorso di qualificazioni ha ottenuto il terzo miglior score, qualificandosi per la finale.
Tiro a Volo, agli Europei De Filippis e Stanco arrivano al secondo posto nel trap
Nell’ultimo atto però la tiratrice delle Fiamme Gialle ha totalizzato un punteggio di 38/40, piazzandosi dietro la portoghese Maria Ines Coelho Barros che ha trionfato con 43/50. Terzo posto invece per la spagnola Fatima Galvez, che ha vinto la medaglia di bronzo grazie ad un 30/40. Per quanto riguarda De Filippis si tratta della quarta medaglia assoluta agli Europei di Tiro a Volo. Il tiratore azzurro nel 2021 si classificò al terzo posto sempre ad Osijek, eguagliando il piazzamento di Lonato 2019. Sempre quattro anni fa, De Filippis riuscì a vincere il bronzo anche nel trap a squadre misto.
L’azzurro ha ottenuto un altro risultato significativo in questo 2023, dove ha già trionfato nel trap maschile ai Giochi Europei di Cracovia. In Polonia però De Filippis ha trovato anche un terzo posto nella disciplina a squadre mista. Silvana Stanco invece ha conquistato la terza medaglia assoluta agli Europei, dopo l’oro dello scorso anno ottenuto a Larnaca. L’azzurra con questo risultato ha eguagliato il piazzamento di Lonato 2016, dove ha chiuso sempre con un argento.
Tiro a Volo, Stanco: “Puntavo alla medaglia d’oro ma sono contenta di questo argento”
Silvana Stanco, come riferito dalla Federazione Italiana di Tiro a Volo, si è espressa così dopo la prova andata in scena in Croazia. Una gara dove sicuramente puntava alla riconferma del titolo di Campionessa d’Europa, rimanendo comunque contenta per l’argento:
“Sono onesta, puntavo alla riconferma dell’oro dello scorso anno, ma sono comunque contenta di questo argento. In finale ho dato tutto quello che avevo, ma non sono riuscita a tirare al massimo delle mie capacità. Faccio i miei complimenti alla portoghese, è stata molto brava e forte e si è meritata di vincere. C’è molto da lavorare in preparazione del prossimo anno e lo farò con tutta la determinazione di cui sono capace. Voglio condividere la gioia di questa medaglia con la Federazione e con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, sempre al mio fianco”.
Gli Europei di Tiro a Volo, dove l’Italia hanno ottenuto anche tante medaglie nello skeet, proseguiranno nella giornata di oggi con le gare del trap misto. La nazionale italiana si presenterà proprio con la coppia formata da Stanco e De Filippis. Gli azzurri in gara però saranno anche Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi, che punteranno alle finali che si terranno a partire dalle ore 16.30.