Quando parliamo della Giornata mondiale dei sogni parliamo di un’occasione speciale per riflettere sulle nostre ispirazioni e sugli obiettivi che vogliamo raggiungere. Tale ricorrenza, che si celebra con cadenza annuale in tutto il mondo il 25 settembre, non riguarda dunque i sogni che facciamo quando dormiamo, ma ha un significato più ampio. Vediamo insieme tutte le curiosità su tale Giornata, perché si celebra proprio in questo giorno, quali sono la sua storia e il suo significato.
Giornata mondiale dei sogni 25 settembre, perché è stata scelta questa data?
La Giornata mondiale dei sogni è un particolare evento dedicato ai sognatori che, con costanza, si impegnano e lavorano per ottenere gli scopi e gli obiettivi che si sono prefissati. Essa è pensata per incoraggiare la popolazione internazionale ad agire e a realizzare le proprie aspirazioni. Capiamo dunque che è una celebrazione molto semplice ed è anche un augurio per tutti quanti.
La Giornata, istituita per celebrare il potere dei sogni e per ispirare le persone, si celebra ogni anno il 25 settembre. Ma come mai è stata scelta proprio questa data? Nei Paesi occidentali – che sono quelli che più osservano tale ricorrenza – fine settembre è quel periodo dell’anno che segna definitivamente la fine dell’estate.
Si tratta di un momento in cui i lavoratori e le lavoratrici sono ormai tornati a lavorare e gli studenti e le studentesse sono tornati a scuola. Insomma, è un periodo in cui ognuno di noi riprende la propria vita normale e di tutti i giorni. Ma è anche una fase durante la quale facciamo una serie di bilanci dei mesi precedenti e ci poniamo degli obiettivi.
La scelta del 25 settembre dunque non è casuale come si potrebbe credere. La celebrazione viene osservata in tutto il mondo e con cadenza annuale. La Giornata vuole non solo celebrare l’importanza del credere nei nostri sogni, ma anche e soprattutto spingerci a realizzarli e a credere di più in noi stessi.
La storia e il significato della Giornata
Sebbene la Giornata mondiale dei sogni non abbia una solida storia né una lunga tradizione alle spalle, essa è stata accolta con grande entusiasmo da parte di diverse comunità sparse per tutto il mondo. Ogni anno, proprio il 25 settembre, semplici cittadini, organizzazioni, associazioni e istituzioni politiche promuovono eventi ed iniziative per ricordare questo appuntamento internazionale.
È un’occasione per condividere le proprie storie, per lasciarsi ispirare e per non abbattersi, ma anzi continuare a credere nei propri sogni e agire nel concreto per realizzarli. Per farlo bisogna, prima di tutto, capire quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Poi è necessario individuare i passi da fare. Infine è fondamentale rimanere focalizzati e determinati.
Perchè è così importante?
La Giornata internazionale che si celebra il 25 settembre di ogni anno ci vuole dunque spingere a credere sempre nei nostri sogni e a fare il possibile per perseguirli. È molto importante credere in se stessi e non abbattersi, anche se spesso e volentieri ci sono dei momenti no. Proprio a questo punto bisogna farsi forza e non mollare.
Ognuno di noi ha dei sogni e delle aspirazioni, grandi o piccoli che siano. Sono tutti ugualmente importanti. Dall’altro lato però è vero che ci sono dei periodi in cui questi ci sembrano irraggiungibili.
Capiamo dunque che allora è fondamentale che tutti noi ci poniamo obiettivi non impossibili, ma reali e concreti. Poi dobbiamo rimanere sempre consapevoli delle nostre capacità e di ciò che possiamo fare. A volte possiamo spingerci oltre, altre volte no. Ma questo non deve abbatterci.
L’evento, che si osserva a livello mondiale, ha come scopo quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei sogni che tutti noi abbiamo. La Giornata (che, ripetiamo, non è dedicata ai sogni che si fanno durante il sonno) serve anche a ricordarci le nostre abilità e i nostri punti di forza sui quali dobbiamo puntare ogni giorno.