Concorso Regione Puglia: attraverso la deliberazione della Giunta Regionale n. 1249 del 7 settembre 2023 è stato indetto un concorso pubblico ai fini dell’assunzione di un candidato da destinare al ruolo di Direttore Generale dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di Gestione dei rifiuti (AGER Puglia).

Il suddetto avviso pubblico, in particolare, che è stato redatto da parte del Dipartimento ambiente paesaggio e qualità urbana, fornisce tutte le informazioni per quanto riguarda il concorso Regione Puglia ed, in particolare, quali sono i requisiti personali e professionali che bisogna necessariamente possedere al fine di prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso Regione Puglia: ecco quali sono i requisiti personali e professionali necessari per partecipare alla procedura di selezione

Ecco qui di seguito tutti i requisiti personali e professionali che i candidati devono obbligatoriamente possedere al fine di prendere parte al concorso Regione Puglia e per essere assunti con l’obiettivo di ricoprire il ruolo di Direttore Generale dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di Gestione dei rifiuti:

  • la cittadinanza italiana;
  • la laurea magistrale (LM), la laurea specialistica (LS) o il diploma di laurea di vecchio ordinamento;
  • avere l’esperienza e le competenze adeguate al fine di ricoprire il ruolo previsto dal bando per quanto riguarda il settore dei servizi pubblici;
  • non essere in quiescenza;
  • avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese;
  • avere un’età anagrafica che consenta di rimanere un servizio per un periodo pari ad almeno 3 anni;
  • non aver riportato delle condanne penali e non avere dei procedimenti penali e/o disciplinari in corso;
  • non essere stato licenziato per giusta causa o per giustificato motivo soggetto, dispensato, destituito o dichiarato decaduto da un precedente impiego presso un’amministrazione pubblica;
  • non aver subito un provvedimento di interdizione dai pubblici uffici;
  • l’assenza di cause di inconvertibilità o di incompatibilità che sono previste dalle disposizioni contenute all’interno del decreto legislativo n. 39 del 2013;
  • l’assenza di cause di conflitto di interesse che sono previste dalle disposizioni contenute all’interno dell’art. 7 delle Misure organizzative per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza “Linee per il conferimento da parte della Regione di incarichi in enti, istituzioni e organismi di diritto pubblico”, le quali sono state pubblicate all’interno dell’allegato della deliberazione della Giunta Regionale n. 24 del 2017.

Come e quando fare domanda?

Per quanto riguarda le modalità attraverso le quali i candidati devono presentare la propria domanda di partecipazione al fine di essere ammessi al concorso Regione Puglia per il reclutamento di un Direttore Generale presso l’AGER Puglia, l’avviso pubblico che è stato pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana prevede che l’istanza debba essere redatta obbligatoriamente in carta semplice, andando a compilare il modello di domanda che è stato pubblicato in allegato al bando di concorso.

Per quanto riguarda la presentazione della domanda, nello specifico, quest’ultima deve essere invita esclusivamente tramite PEC (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: [email protected].

L’oggetto che i candidati dovranno inserire all’interno dell’istanza, invece, è il seguente:

“Avviso pubblico per la nomina di Direttore Generale dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di Gestione dei rifiuti – Proposta di candidatura”.

In allegato al modulo di domanda, poi, il candidato dovrà inviare anche la seguente documentazione ai fini della validità della presentazione e dell’ammissione alla procedura di selezione:

  • il proprio curriculum vitae (CV) formativo e professionale;
  • una fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità;
  • la dichiarazione dell’assenza di qualsiasi causa che impedisca l’assunzione nell’incarico previsto dal bando.

Per quanto riguarda il termine ultimo entro il quale deve essere presentata la domanda, infine, il bando di concorso prevede una scadenza fissata al 7 ottobre 2023.

LEGGI ANCHE Concorso Ministero della Giustizia per 23 assistenti: il bando