L’Italia del Volley Femminile ha perso l’ultimo match del torneo Preolimpico contro la Polonia. Le azzurre di Davide Mazzanti sono state battute dalla Polonia in rimonta.
Volley Femminile, l’Italia perde contro la Polonia: il ranking FIVB è l’ultima speranza per Parigi 2024
L’Italia del Volley Femminile ha perso l’ultimo match del torneo Preolimpico contro la Polonia. Le azzurre di Davide Mazzanti sono state battute dalla Polonia in rimonta. Le polacche, davanti al pubblico di Lodz, si sono imposte in rimonta sul punteggio di 3-1 staccando il pass per i Giochi Olimpici. La Polonia ha chiuso in testa al Girone C con 18 punti, gli stessi degli Stati Uniti che hanno prenotato un biglietto per la Francia dato il secondo posto. Tanto rammarico di conseguenza per l’Italia, che ha pagato proprio i ko negli scontri diretti contro le polacche e le americane. Mazzanti in apertura si è affidato a Bosio, Sylla, Pietrini, Danesi, Lubian, Antropova e Fersino nel ruolo di libero.
Il primo set è stato un successo per l’Italia, che ha dominato rispetto alle proprie avversarie. Dopo un inizio in equilibrio le azzurre hanno dato un primo strappo dal parziale di 7-8, mettendo a segno sei punti consecutivi. L’Italia ha mantenuto il +7 anche al ventesimo punto, al primo dei nove set point accumulati grazie ad un muro straordinario firmato Danesi. Il secondo set invece è stata una vera battaglia fra le due squadre, che si sono alternate al comando fino al 24 pari regalando spettacolo al pubblico di Lodz. Le padrone di casa, sul parziale di 25-24, hanno sfruttato l’invasione di Danesi.
Volley Femminile, l’Italia adesso spera nel ranking FIVB per andare a Parigi 2024
La Polonia è riuscita a prevalere anche nel terzo set, dove l’Italia è stata quasi sempre in vantaggio. Le azzurre sono riuscite a distanziare le proprie avversarie fino al 23 pari, quando le polacche hanno avuto il guizzo decisivo per passare a condurre sul 2-1. Le ragazze di Mazzanti nel quarto e ultimo set della partita hanno provato a reagire, senza però trovare il successo sperato per mandare il match al quinto set. La Polonia ha mantenuto alto il livello del proprio volley, accumulando ben quattro match point sul parziale di 24-20.
L’Italia ha annullato il primo tentativo della Polonia grazie a Danesi, ma nel turno di battuta successivo è crollata definitivamente. La Polonia infatti ha esultato per il colpo decisivo messo a segno da Lukasik, che ha qualificato definitivamente la nazionale di Stefano Lavarini alle prossime Olimpiadi. L’Italia di fatto ha chiuso il Girone C del Torneo Preolimpico a quota 15, piazzandosi proprio a ridosso della zona utile per la qualificazione a Parigi 2024. La questione però, seppur complicata, non è del tutto chiusa per le azzurre.
Volley Femminile, l’Italia può ancora qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024: dipenderà tutto dal ranking FIVB
Gli ultimi cinque posti in palio per le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno assegnati in base al ranking FIVB. Quasi certo di un posto a Parigi è il Kenya, mentre Cina e Giappone si contenderanno lo slot asiatico. Le azzurre di conseguenza nel 2024 dovranno giocare una grandissima Nations League per prenotare un posto ai Giochi Olimpici. Una competizione dove ovviamente ci saranno le padrone di casa della Francia, insieme a Polonia e Stati Uniti. La Pool A, che ha avuto luogo a Ningbo in Cina, è stata vinta dalla Repubblica Dominicana seguita in classifica dalla Serbia.
La Pool B di Tokyo invece è stata dominata dalla Turchia di coach Daniele Santarelli, che ha vinto tutti e sette gli incontri concedendo in totale soltanto tre set alle proprie avversarie. Le ultime vincitrici della Volley Nations League si sono piazzate davanti al Brasile, che di conseguenza si è qualificato per le Olimpiadi. Una manifestazione importantissima, su cui l’Italia del Volley Femminile dovrà puntare ogni cosa.