L’unico appuntamento italiano di Sail Gp andato in scena a Taranto è stato vinto dall’Inghilterra
Sail Gp, tappa italiana a Taranto: la sfida tra catamarani è stata vinta dall’Inghilterra
ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix, l’unico appuntamento italiano di Sail Gp andato in scena a Taranto, è stato vinto dall’Inghilterra, prima nella sfida tra catamarani F50, davanti ai nove team rivali: Australia, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Assente last minute la New Zealand SailGP Team. Taranto infatti ha accolto il quarto dei dodici eventi della quarta stagione di SailGP: le tappe si disputano, da giugno 2023 a luglio 2024, in Francia, Spagna, Abu Dhabi, Australia, Nuova Zelanda, Bermuda, Canada e Stati Uniti.
Così, dopo due giorni da protagonista, arriva per l’Inghilterra rappresentata dall’Emirates Great Britain il successo finale nella ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix sulle acqua della rada del Mar Grande di Taranto. Nelle prove previste per la giornata odierna, gli inglesi si sono posti ai vertici. La seconda gara di oggi li ha visto infatti in prima posizione con Germania, Francia, Svizzera, Canada, Spagna, Gran Bretagna, Australia e Danimarca ad inseguire. La gara conclusiva di oggi, la sesta, è stata annullata per assenza di vento, a differenza della giornata di ieri, dove invece lo scirocco soffiava con raffiche fino a 20 nodi di intensità. Australia, Usa e Gran Bretagna, ovvero le tre finaliste in gare, procedevano ad una velocità massima di 3 km/h e impossibilitate a sfruttare quel poco di vento presente. Davanti questo scenario, i giudici di gara hanno deciso di interrompere prima del visto la competizione.
Nel cortile del Castello Aragonese della Marina Militare è avvenuta la tanto attesa premiazione del team inglese Emirates Great Britain. Come riportato da AGI, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci dopo aver premiato l’Inghilterra ha dichiarato:
“Tanta gente, tanto colore e nelle telecronache internazionali andate in onda in decine di Paesi, si è parlato di Taranto come perla del Mediterraneo, piena di potenzialità, una delle location più belle di un circuito prestigioso. Per noi l’obiettivo è raggiunto”. E non resta che attendere il prossimo appuntamento, poichè SailGP tornerà a Taranto nel 2025.
Vela: non solo Taranto come location per le competizioni più importanti
Prima della ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix andata in scena a Taranto, vi avevamo scrito dell’edizione numero 33 della Maxi Yacht Rolex Cup organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, dove avevano trionfato Galateia e Bella Mente.
Questo il tweet condiviso dal profilo ufficiale dello Yacht Club Costa Smeralda riguardante i vincitori:
33rd Maxi Yacht Rolex Cup concludes in Porto Cervo
Winners are: Galateia in Maxi A, Bella Mente in Maxi B, Spirit of Lorina in Maxi C, Allegra in the Multihull Class, Y3K in the Supermaxi, and Svea among the J Class
La Maxi Yacht Rolex Cup 2023 è un evento velico di riferimento internazionale organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme al title sponsor Rolex e in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA). La trentatreesima edizione dell’evento è andata in scena dal 3 al 9 settembre 2023 e ha avuto come protagoniste imbarcazioni con una lunghezza minima di 18,29 metri. Per la prima volta, alla Maxi Yacht Rolex Cup hanno partecipato anche i multiscafi. Questa invece la dichiarazione rilasciata ieri, nel penultimo giorni di regata, da Grant Simmer della Velsheda:
“È stato interessante oggi, affrontare la sfida delle arie leggere. Abbiamo fatto una buona partenza mure a sinistra, andando a destra dove ci aspettavamo un salto di vento, infatti eravamo comodamente avanti alla boa di disimpegno. In poppa Svea è più veloce e non siamo riusciti a tenerla dietro, mentre di bolina siamo abbastanza alla pari. Adoro navigare su queste barche con un equipaggio di 30 persone, è un vero esercizio di squadra, in particolare quando il vento supera i 15 nodi”.