Basket: battendo in finale la Germani Brescia, la Virtus Bologna si aggiudica per il terzo anno consecutivo Supercoppa
Basket: la Virtus Bologna vince la sua terza Supercoppa consecutiva
Battendo in finale la Germani Brescia, la Virtus Bologna si aggiudica per il terzo anno consecutivo la Supercoppa con il risultato di 97 – 60. Ma partiamo dall’inizio, dagli spalti pieni per il tutto esaurito al Palaleonessa. Ci si chiede se il Brescia riuscirà a fare il bis, dopo la vittoria in Coppa Italia, magari sempre ai danni della Virtus Bologna. Ma la questione non è così semplice, perchè dall’altra adesso c’è il nuovo mister, Banchi, pronto a fare di tutto per vincere la Supercoppa al suo terzo tentativo. Così una volta concluso l’inno nazionale inizia la sfida ed aprire le danze in maniera favorevole per i bolognesi, è Cordinier. Cinquanta secondi, cinque punti: la sua tripla sancisce il dominio bolognese al pronti-via. Ma tutta la squadra é “a fuoco”: sei triple su nove tentativi vanno a bersaglio e nonostante i timidi segnali di ripresa dagli avversari in canotta blu, il primo quarto vede a pochi minuti dalla sua conclusione un netto 20 a 8 per Belinelli & co. Dal fronto opposto, Della Valle, ricordiamolo MVP della finale di Coppa Italia, non riesce a scuotere i suoi, i quali registrano quattro errori su cinque tentativi dalla lunetta da parte. La prima frazione si chiude così a senso unico: 27 a 10 per la Virtus Bologna. Scossi dal coach Magro, la Germani Brescia appare sicuramente più determinata nella seconda frazione, consci che la partita rischia di prendere una piega irrecuperabile. Della Valle va a segno da tre, ma ovviamente la Virtus non sta a guardare.
Christon porta i suoi dal meno diciannove al meno otto. Peccato però che Belinelli segna i primi tre punti della sua partita e a meno di un minuto dalla sirena, lo score recita 43 a 32 per Bologna. Il primo tempo si chiude con tre su tre di Cordiger dalla lunetta. E’ 48 a 35. E quelle danze inaugurate nei primi istanti della sfida, continuano ad andare in scena anche nel secondo tempo, dove la Virtus Bologna domina il match e poco alla volta, con sicurezza, va a conquistare la Supercoppa 2023. La terza di fila (2021, 2022 e 2023) e la quarta in totale con la prima vinta nel 1995.
Ecco le dichiarazioni di Coach Banchi, riportate dal sito ufficiale della Virtus Segafredo Bologna:
“Siamo contenti di aver conquistato questo primo trofeo di stagione e soprattutto di aver arricchito la bacheca dopo una prestazione di questa qualità e consistenza. Mi sento in dovere di ringraziare chi mi ha preceduto, Sergio Scariolo, che chiaramente ha grandissimi meriti nelle gare che abbiamo giocato qui, per aver contribuito ad allestire e imbastire il lavoro di questa squadra e di tutti i collaboratori, società, tecnici, che dal primo giorno mi hanno messo nelle condizioni di essere accolto e percepire il desiderio che c’è in questo club di eccellere. Io ho cercato da parte mia di non frenare questo flusso, spero che in questi due giorni siamo riusciti a mostrare un livello di coesione e rendimento che però non deve far pensare che il nostro lavoro sia finito.“
Basket: Virtus Bologna – Germani Brescia, il tabellino
Virtus Segafredo Bologna vs Germani Brescia: 97 – 60
(Q1 27 – 10; Q2 48 – 35; Q3 76 – 43)
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 17, Belinelli 9, Pajola 8, Smith 11, Mascolo 2, Cacok 6, Shengelia 15, Hackett 2, Mickey 15, Polonara 4, Dunston, Abass 8.
Coach: Banchi
Germani Brescia: Christon 9, Gabriel, Bilan 14, Burnell 11, Massinburg 9, Tanfoglio ne, Della Valle 12, Petruccelli 1, Cobbins, Cournooh 2, Akele 2, Porto ne.
Coach: Magro
Arbitri: Lanzarini, Giovannetti, Grigioni