È stata una vittoria schiacciante quella di Marco Bezzecchi in un Gran Premio di MotoGP in India dominato davanti a Jorge Martin e Fabio Quartararo. Il pilota del team Mooney VR46 è stato bravissimo a condurre la gara in solitaria dettando un ritmo altissimo sin dallo spegnimento dei semafori; per il Bez si tratta di una piccola “rivincita” dopo il dominio nelle libere e in qualifiche rovinato dalla caduta nella Sprint di ieri.
Una vittoria che gli riconsente di accorciare le distanze in classifica dal capogruppo Bagnaia a soli 44 punti, alle spalle di Martin che ora insegue ad appena 13 lunghezze. Al termine della gara odierna, il pilota riminese ha così commentato:
Sono molto contento. Questa è stata una gara lunga e dura, ma dopo ieri – dove purtroppo in partenza sono stato colpito da Luca – volevo vendicarmi. Oggi sono partito meglio e ho preso la leadership da subito. A questo punto mi sono concentrato sul passo e ho cercato di allungare.
Formula 1, Bezzecchi dedica la vittoria in India al suo amico: “Filippo è per te”
Una vittoria spettacolare che è stata frutto anche di uno stimolo in più per Bezzecchi. Il pilota del team Mooney VR46 ha infatti rivelato di aver corso dopo una settimana difficile in cui è venuto a mancare il suo amico Filippo Momesso:
Voglio dedicare questa vittoria a un carissimo amico che purtroppo di ha lasciato qualche giorno fa. Filippo, questo è per te
In generale, poi, il Bez ha analizzato da un punto di vista tecnico una sfida che l’ha visto vero dominatore a prescindere dalla caduta di Bagnaia. Marco Bezzecchi è stato infatti preciso e puntuale in ogni fase della gara, come lui stesso ha affermato:
Penso sia stata la mia vittoria più emozionante in assoluto. Ieri non è arrivata, lo ha fatto oggi, per cui direi anche meglio. Ho guidato alla grande e ho cercato di rimanere davanti per evitare problemi di pressione con le gomme. A quel punto tutto è più semplice: ho potuto gestire il mio passo e le gomme che si sono rovinate meno di ieri.