L’ex consigliere medico capo del presidente degli Stati Uniti, Anthony Fauci, è stato ospite oggi di “In mezz’ora“, il programma condotto da Monica Maggioni in onda su Rai 3. Il celebre immunologo ha messo le mani avanti, dicendo che non siamo ancora arrivati alla vittoria sul Covid 19, e parlando dei nuovi vaccini.
L’ex consigliere medico della Casa Bianca Fauci: “Il Covid non è ancora sconfitto, efficaci i vaccini”
Il Covid non è ancora sconfitto – le sue parole – Non dobbiamo permettere che interferisca nella nostra vita, ma dobbiamo essere consapevoli che il virus non è stato debellato. Per fragili, donne in gravidanza e anziani può ancora essere una malattia grave.
Esistono nuove varianti del virus, ma anche nuovi vaccini. E la battaglia (a quanto pare non ancora la guerra) avrebbe un esito scontato, perché il vaccino potenziato attualmente disponibile negli Stati Uniti, ha spiegato Fauci, si sta dimostrando efficace con il Covid attualmente in circolazione.
In un’altra intervista, aveva detto: “Non aspettiamoci uno tsunami di ricoveri e morti”
Il noto immunologo, che ha definito “antistorico” criticare i vaccini, ha ammesso di essere stato bersaglio di gruppi estremisti. Oggi continua a raccomandare attenzione per l’autunno e l’inverno. Due settimane fa, ai microfoni dell’Abc, aveva detto:
Gli esperti di salute pubblica che seguono l’andamento dei contagi non ritengono ci sarà un nuovo tsunami di ricoveri e morti come accadde oltre un anno fa.
E ancora:
Considerato il generale livello di immunità che abbiamo tutti, tra vaccinati, soggetti che hanno contratto il Covid e immunizzati che hanno comunque preso la malattia, le probabilità che si verifichi una situazione come quella sono basse.
Leggi anche: Malattia X: cos’è? Cause, diffusione e mortalità del nuovo virus in arrivo secondo l’Oms e Covid a scuola, le regole da seguire: “Sintomatici dovrebbero stare a casa”.