Bologna-Napoli, cronaca e tabellino del match. – Tra i posticipi della quinta giornata di Serie A c’è quello delle 18 tra Bologna e Napoli. Gli azzurri di Garcia, reduci dalla vittoria in Champions League, hanno affrontato il Bologna di Thiago Motta, che nell’ultimo turno ha battuto il Cagliari per 2-1. Alla fine la sfida termina sullo 0-0, con il Napoli che ha anche sprecato un calcio di rigore.

Bologna-Napoli, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la vittoria in casa del Braga in Champions League, il Napoli è tornato a giocare in campionato dopo il pareggio in rimonta contro il Genoa (QUI il riepilogo del match). L’avversario era il Bologna, che invece arrivava da una vittoria. Parte subito forte il Napoli, che al 5′ colpisce già il palo con Osimhen. Lancio di Raspadori, il nigeriano calcia e trova il palo: sulla ribattuta ci prova Kvaratskhelia ma senza successo. Passano cinque minuti e ancora Osimhen colpisce di testa su cross di Olivera, ma mette sul fondo. Ci prova anche Zielinski al 14′, ma il suo tiro da fuori termina largo e non di poco. Partita adesso bloccata, senza particolari sussulti da una parte e dall’altra in zona gol. Il Napoli ci prova con Osimhen e Kvaratskhelia, ma senza mai impensierire davvero Skorupski.

Al 38′ ci prova Kvaratskhelia con il sinistro dall’interno dell’area di rigore, ma Skorupski para centralmente. Continua a spingere il Napoli e ci prova anche con Raspadori nell’unico minuto di recupero del primo tempo, ma la sua conclusione dal limite dell’area sfiora la traversa e termina alta. Finisce così il primo tempo, con il Napoli che prova a cercare il vantaggio, ma il Bologna che da la sensazione di poter essere pericoloso in ripartenza.

Secondo tempo

Nel secondo tempo ancora Osimhen prova a partire forte. Il nigeriano va via sulla sinistra, trova Kvaratskhelia in mezzo che però si fa anticipare. Pericolo per il Bologna. Passa qualche minuto e al 53′ Raspadori scambia con Osimhen, prova a entrare in area e calciare, ma chiude bene la difesa del Bologna. Adesso spinge il Napoli, che però non trova il gol del vantaggio. Al 57′ contropiede del Napoli con Osimhen lanciato da Raspadori: la palla al centro per Kvaratskhelia è chiusa però in angolo. Passa qualche minuto e al 60′ Kvaratskhelia ci prova di destro, Skorupski respinge ancora. Poi ancora il georgiano in mezzo, ma la difesa allontana tutto. Al 63′ ci prova ancora Osimhen dall’interno dell’area di rigore, ma Skorupski ancora una volta non si fa sorprendere e respinge. Adesso Bologna sotto assedio.

Il gol sembra essere nell’area e al 72′ Osimhen fallisce un calcio di rigore. Kvaratskhelia va via sulla sinistra servito alla grande da Zielinski, Calafiori cerca di chiudere alla disperata su Osimhen e colpisce la palla con la mano. Dal dischetto a il nigeriano, che però calcia addirittura fuori. Il Bologna prova a reagire e al 75′ ci prova Zirkzee da buona posizione, ma Meret salva tutto. Al minuto 86′ Garcia sostituisce Osimhen, che non gradisce e tornando in panchina discute anche con Garcia. Non succede più nulla fino al 96′, quando l’arbitro fischia la fine: il Napoli spreca un calcio di rigore e pareggia 0-0 in casa del Napoli.

Il tabellino di Bologna-Napoli

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch (10′ De Silvestri), Beukema, Lucumi (65′ Calafiori), Kristiansen; Ferguson, Aebisher, Freuler (82′ El Azzouzi); Ndoye (65′ Saelemaekers), Zirkzee, Karlsson (82′ Orsolini). Allenatore: Thiago Motta. A disposizione: Ravaglia, Gasperini, Moro, Bonifazi, Corazza, Lykogiannis, Van Hooijdonk, Fabbian, Urbanski.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera (46′ Mario Rui); Anguissa, Lobotka (86′ Cajuste), Zielinski; Raspadori (67′ Politano), Osimhen (86′ Simeone), Kvaratskhelia (76′ Elmas). Allenatore: Rudi Garcia. A disposizione: Contini, Idasiak, Demme, Zerbin, Lindstrom, Zanoli, Gaetano.

MARCATORI:

AMMONITI: Olivera (N), Aebischer (B), Lobotka (N), Kvaratskhelia (N), Ndoye (B), Skorupski (B), Freuler (B), Politano (N), Mario Rui (N)