Non solo il granchio blu, che resta comunque tra i maggiori pericoli delle specie ittiche dei nostri mari. Da quanto riferisce Coldiretti Impresapesca, i problemi della pesca continuano a dare preoccupazioni a tanti lavoratori del settore. Nel frattempo, è terminato il fermo iniziato lo scorso 19 agosto anche nel tratto di costa da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) e Termoli (Campobasso). L’attività era ripresa da Trieste ad Ancona e da Manfredonia (Foggia) a Bari, ma le barche restano purtroppo ferme da Brindisi a Reggio Calabria.
Pesca, i tanti problemi del settore e resta il fermo da Brindisi a Reggio Calabria
I rincari del gasolio fino al 25% negli ultimi tre mesi si sono fatti sentire. I pescatori contestano poi il divieto della pesca a strascico e la restrizione fino al 30% delle aree di pesca.
L’assetto del fermo pesca 2023 – scrive Coldiretti Impresapesca – non risponde ancora in tutte le aree alle esigenze delle aziende, né a quelle di sostenibilità delle principali specie target della pesca nazionale. Lo stato di alcune risorse che il fermo vorrebbe tutelare, in una delicata fase di vita, nei 38 anni di fermo pesca non è granché migliorato. Ciò malgrado gli sforzi e le restrizioni messe in atto dalla flotta nazionale, che ha visto una contrazione di circa il 33% delle unità da pesca e 18000 posti di lavoro.
I pescatori chiedono un diverso assetto del fermo pesca: “In 38 anni non ci sono stati miglioramenti”
Numeri inquietanti che spingono gli operatori a chiedere un fermo che “non sia solo una restrizione dei tempi di attività“. Piuttosto una forma di tutela nelle fasi biologiche più importanti delle specie.
Ai consumatori, Coldiretti continua a consigliare di verificare sempre e bene la provenienza dei prodotti ittici sui banchi di supermercati e pescherie. Altro problema però: manca l’etichettatura obbligatoria dell’origine anche al ristorante. Altro aspetto su cui gli operatori del settore vogliono battersi.
Leggi anche: Salone Nautico Genova 2023, date, orari, biglietti, prezzi e come arrivare agli espositori. Tutto sulla fiera internazionale e Medusa a pois aliena, da dove viene, dove si trova in Italia e perché è pericolosa per l’ecosistema marino.