C’è chi crede che le lenticchie siano un legume che si consuma solo poche volte l’anno in occasioni e festività particolari. Niente di più riduttivo per questo fantastico prodotto che i nostri orti ci offrono in modo abbondante.

Oltre gli utilizzi occasionali (tipici del principiare dell’anno) questo legume è utilizzato dalla cucina tradizionale del sud Italia per molti altri piatti senza per forza aspettare Capodanno: pensiamo alla ricetta della pasta e lenticchie, una primo piatto, gustoso, popolare, sostanzioso. Se abbiamo delle lenticchie già pronte (anche in barattolo possono andare bene) saremo in grado di portare in tavola un ottimo primo piatto in pochi minuti: neppure il tempo di apparecchiare la tavola.  

Cose buone che fanno bene: la ricetta della pasta con le lenticchie

Oggi quindi lavoriamo su un piatto della tradizione, quello che ci offre la ricetta della pasta e lenticchie. Elenchiamo gli ingredienti e poi scopriamo come realizzarlo:

  • 300 g di mafaldine corte (o altra pasta a piacere)
  • 300 g di lenticchie già cotte
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 litro di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • timo

Velocità e sostanza: ricetta della pasta con le lenticchie

Se abbiamo ospiti inattesi, se non abbiamo voglia di spignattare a lungo, ma abbiamo anche appetito e vogliamo qualcosa di sostanzioso, la ricetta della pasta con le lenticchie è quello che fa per noi. Visto che parliamo di velocità nel nostro caso partiamo dai legumi precotti: siano già pronti in barattolo oppure preparati da noi in precedenza e congelati. 

Per la ricetta della pasta e lenticchie abbiamo scelto come formato di pasta le mafaldine, che danno quel tocco di rusticità appetitosa. Inoltre, restando sempre in tema di cucina popolare, in questa ricetta il gusto è ben caratterizzato dalla presenza della pancetta affumicata a cubetti che è sempre garanzia di saporita sapidità. 

Chiariamo un dilemma: la pasta e lenticchie deve essere più o meno brodosa? Può essere asciutta? Qui entriamo nel merito delle dispute tradizionali: quindi vediamo di uscirne subito affermando che in questa scelta la fa da padrone il gusto personale e l’esperienza familiare. Seguite i consigli e gli esempi delle nonne e delle zie e non sbaglierete mai. 

Come preparare la pasta e lenticchie: la ricetta

Partiamo, nella ricetta di pasta e lenticchie, con la preparazione del soffritto. Dopo aver lavato, mondato e pelato le verdure, prepariamo un trito fine e regolare composto da cipolla tagliata finemente, sedano e carota. Mettiamo poi il trito in una casseruola con due cucchiai di olio e facciamoli appassire dolcemente. Quindi possiamo aggiungere la pancetta per farla rosolare fino al punto che più ci piace. 

Raggiunta la cottura per noi ideale della pancetta possiamo aggiungere i tre ingredienti principali: il brodo vegetale, la passata di pomodoro e le lenticchie già pronte. Regoliamo di sale e pepe, mescoliamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. A questo punto aggiungiamo la pasta e facciamola risottare, aggiungendo, se serve, dell’altro brodo vegetale. Come già detto le proporzioni qui sono una questione strettamente personale: c’è chi la pasta e lenticchie la vuole più asciutta e chi pi brodosa. Decidete voi.

Una volta che le mafaldine sono pronte spegnete e lasciate riposare prima di impiattare insaporendo con del timo fresco e una spolverata di pepe. Buonissima! Senza contare che le lenticchie fanno anche molto bene: che cosa volere di più?

Se invece alle lenticchie preferite altri legumi, provate una bella insalata di ceci, un piatto unico che vi conquisterà.