Sono tante le ricette con il cavolo nero, questo interessante prodotto dei nostri orti che in autunno inizia ad affacciarsi sui banconi del reparto verdura per restare una costante presenza lungo tutti i mesi freddi. Imparentato con gli altri cavoli (verza, cavolfiore, cappuccio, di bruxelles) il cavolo nero presenta lunghe foglie di un verde intenso. Viene chiamato anche cavolo toscano perché viene particolarmente valorizzato dalla cucina di questa regione, a partire dalla saporita ribollita.
Sane e buone: ecco le ricette con il cavolo nero
Dimentichiamo per un attimo che il cavolo nero fa benissimo. Ci apporta sali minerali, vitamine, fibra, praticamente pochissime calorie. E’ per questo che esplorare e conoscere alcune ricette con il cavolo nero non può che contribuire alla nostra salute, ma anche a soddisfare la nostra voglia di bontà. Inoltre questo ortaggio si può preparare in molti modi: lessato, frullato, centrifugato, al vapore, crudo o fermentato. C’è anche chi lo fa essiccare e poi ne utilizza la polvere per gustose ricette.
Dalla semplicità il sapore più intenso
Partiamo con una ricetta facile facile con il cavolo nero in chips, caprino e sesamo. Elenchiamo innanzitutto gli ingredienti:
- 300 g cavolo nero
- 250 g caprino
- 1 limone biologico
- semi di sesamo tostati
- olio extravergine di oliva
- pepe rosa
- sale
Questa ricetta col cavolo nero parte lavorando le foglie di cavolo che vanno mondate, lavate, asciugate e tamponate. Le si mette su di una teglia, le si condisce con un giro d’olio e poi via nel forno a microonde modalità Fry per 1 minuti e 30 secondi. Toglietele, spolverizzatele con il sesamo. Poi lavorate il formaggio caprino amalgamandolo con un giro d’olio e una grattugiata di scorza di limone. Impiattate le chips di cavolo con dei ciuffi ci caprino aromatizzato e spolverate di pepe rosa.
Cipolle e cavolo nero, accoppiata perfetta
Fra le ricette con cavolo nero questa che lo abbina alla cipolla è sicuramente sfiziosa. Facile da preparare, ha pochi ingredienti che andiamo ad elencare:
- 1 Kg sale grosso
- 300 g cavolo nero
- 30 g uvetta
- 30 g gherigli di noce
- 30 g pinoli
- 6 pz cipolle bionde di media grandezza
- 2 pz foglie di alloro
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale fino
Mettete le cipolle ancora con la buccia in una teglia ricolma di sale grosso. Infornate a 180° per 40-45 minuti. Intanto mettete a mollo l’uvetta perché rinvenga. Tostate velocemente i pinoli in una padella senza aggiungere grassi e intanto tritate le noci con un coltello. Fate tostare anche il pangrattato in un filo d’olio e sale.
Il cavolo nero va mondato, tagliato a strisce sottili e poi saltato velocemente in padella con un giro d’olio. Unite al cavolo l’uvetta, i pinoli tostati e le noci tritate mescolando il tutto. Poi togliete dal fuoco e aggiungete il pangrattato. Le cipolle saranno adesso pronte: si possono togliere dal forno, sbucciare e tagliare a metà. Svuotate le cipolle dei 3-4 anelli centrali e poi farcitele con il cavolo nero.
Infine una zuppa di cavolo nero
Se siete amanti della ribollita e delle grandi ricette della cucina toscana, provate assolutamente questa gustosa zuppa: la adorerete. Ecco gli ingredienti:
- 600 g brodo di pollo
- 500 g cavolo nero
- 100 g formaggio fondente tipo fontina
- 50 g prosciutto crudo
- 40 g burro
- 25 g lardo
- pane casareccio
Dopo aver mondato il cavolo nero togliendo la costa centrale e tagliato a strisce le foglie, si prepara un trito con il lardo e il prosciutto crudo. Si rosola il cavolo in padella con il burro per 2 minuti, quindi si aggiunge il lardo e il prosciutto bagnando con un po’ di brodo. Dopo aver coperto si lascia cuocere per 10-12 minuti. Intanto si possono tostare 4-6 fettine di pane, meglio se fatto in casa.
Poi si trasferisce il tutto in forno creando in un contenitore adatto al forno degli strati alternati di cavolo e pane ricoperti di formaggio. Si continua fino alla fine degli ingredienti. Si copre poi con brodo di pollo caldo fin quasi al bordo del recipiente e si fa cuocere per 20 minuti a 180°.