Empoli-Inter, cronaca e tabellino del match. – Dopo il pareggio in Champions League in casa della Real Sociedad, l’Inter è tornata in campo in campionato con la quinta giornata di Serie A. Inzaghi mischia un po’ le carte, lasciando inizialmente a riposo Dumfries e Barella. L’Empoli invece era alla ricerca dei primi punti. Alla fine i nerazzurri passano a fatica per 0-1, grazie a un supergol di Federico Dimarco nel secondo tempo.

Empoli-Inter, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo il buon pareggio in casa della Real Sociedad (QUI il resoconto della gara), l’Inter ha sfidato l’Empoli al “Castellani” alle ore 12:30. L’Inter parte forte e dopo 30″ Calhanoglu prova una conclusione da fuori, che però termina sul fondo. Dopo 3′ è Frattesi che ci prova su assist di Thuram, ma il suo tiro da buona posizione termina alto. Inter che prova a premere. L’occasione più grande arriva al 10′, quando Bastoni di testa trova Darmian, che con un altro colpo di testa scavalca Berisha ma trova il salvataggio sulla linea da parte di Ismajli. Passano due minuti e ci prova Dimarco con un diagonale con il sinistro, ma Berisha respinge. Poi Thuram di testa mette fuori. Nell’azione successiva ancora Bastoni fa sponda per Calhanoglu, che tenta ancora il tiro. Palla fuori.

La gara cala d’intensità e per un’altra occasione bisogna aspettare il 34′, quando Dimarco ci prova direttamente da calcio d’angolo ma Berisha respinge con i pugni. Nel corner successivo Calhanoglu trova Frattesi, che fa sponda per Thuram, bravo a mettere in rete. Gol però annullato per fuorigioco. Al 40′ Frattesi trova bene lo spazio per inserirsi, ma davanti a Berisha sbaglia e calcia addosso al portiere. Finisce così il primo tempo tra Empoli e Inter, ancora ferme sullo 0-0.

Secondo tempo

Nel secondo tempo l’Empoli prova a partire forte e ci prova Shpendi al 47′, ma la sua conclusione incrociate termina larga alla sinistra di Sommer. Passa qualche minuto e al 50′ ci prova Dimarco con un sinistro violento, ma Berisha respinge ancora. Passa un minuto e l’Inter passa in vantaggio al 51′. Corner messo fuori dalla difesa dell’Empoli, Dimarco si coordina e con un meraviglioso sinistro la mette all’incrocio dei pali. 0-1 Inter. Al 56′ Thuram riceve in area, si mette in proprio e calcia, ma una deviazione della difesa empolese gli nega la gioia del gol. Inter vicina al raddoppio. Passano dieci minuti e ci prova Ranocchia su calcio di punizione, ma Sommer vola e respinge in calcio d’angolo. I nerazzurri accelerano alla ricerca del raddoppio e al 78′ Thuram prova un gol fotocopia a quello del derby, ma la palla va alta di pochissimo.

L’Empoli prova a premere e all’89’ cerca uno schema su punizione, ma il tiro di Baldanzi viene deviato da De Vrij, che mette fuori. Non succede più nulla fino al 95′: l’Inter batte l’Empoli e rimane in testa alla classifica a punteggio pieno.

Il tabellino di Empoli-Inter

EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Luperto, Ismajili (51′ Walukiewicz), Pezzella; Marin (69′ Fazzini), Ranocchia (69′ Grassi), Maleh; Baldanzi; Cambiaghi (79′ Cancellieri), Shpendi (79′ Destro). Allenatore: Aurelio Andreazzoli – A disposizione: Perisan, Stubljar, Kovalenko, Gyasi, Cacace, Guarino, Bereszynski, Bastoni.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (72′ De Vrij); Darmian, Frattesi (71′ Barella), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (81′ Carlos Augusto); Lautaro (72′ Arnautovic), Thuram (81′ Sanchez). Allenatore: Simone Inzaghi. A disposizione: Di Gennaro, Audero, Dumfries, Klaassen, Asllani, Bisseck, Stankovic, Agoume.

MARCATORI: 51′ Dimarco (I)

AMMONITI: Pezzella (E), Acerbi (I), Maleh (E), Bastoni (I)