Alla Camera ardente di Giorgio Napolitano, allestita nella sala Nassiriya del Senato oggi 24 settembre 2023, presenti molti esponenti delle istituzioni e del mondo della politica per un omaggio al feretro. Oltre al presidente Mattarella e alla premier Giorgia Meloni, anche Mario Draghi e Giuseppe Conte; Elly Schlein con una delegazione del PD; il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ma anche Laura Boldrini, Walter Veltroni e Francesco Rutelli.
L’ex premier Mario Monti, così come Pier Ferdinando Casini e il commissario europeo Paolo Gentiloni, hanno ricordato Napolitano con parole di stima.
Camera ardente di Giorgio Napolitano, l’omaggio della politica: il ricordo di Monti e Casini
Tra i primi a rendere omaggio al feretro del presidente emerito Napolitano, dopo il Capo dello Stato, l’ex premier Mario Monti e gli ex presidenti della Camera Pier Ferdinando Casini e Gianfranco Fini.
Napolitano lascia un modo e uno stile di adempiere ad altissime funzioni pubbliche molto rigoroso, che è il contrario dell’inseguimento del consenso, della demagogia, è il fare delle cose per il bene del Paese
ha dichiarato l’ex premier Mario Monti. Dopodiché, ripercorrendo quanto accaduto nel 2011, ha ricordato:
Fu un momento terribile, mi sentivo gravato di una grandissima responsabilità con il presidente Napolitano nell’affrontare una crisi che poteva essere letale per lo Stato italiano, ma la serenità, la convinzione in quello che stava facendo e l’incoraggiamento che sapeva dare sono stati per me e per i colleghi del governo una risorsa fondamentale.
Voglio ricordare l’umiltà di questo uomo che è stato ai vertici dello stato per tanto tempo, che è tornato in questo palazzo insieme a noi, in Commissione esteri: il più puntuale e puntiglioso di tutti. Era il primo ad arrivare e l’ultimo a uscire: questo significa amore per il parlamento, amore per le istituzioni, amore per l’Italia. Lascia le due stelle polari che lo hanno seguito sempre: l’Europa e l’Alleanza Atlantica
è il personale ricordo di Casini.
Gentiloni su Napolitano: “E’ stato un grande europeista”
Il commissario europeo Paolo Gentiloni, dopo aver reso omaggio al feretro del presidente emerito, ha rilasciato delle dichiarazioni alla stampa, definendolo “Un grande europeista”.
E’ stato un grande Presidente, un simbolo e un esempio per tutti coloro che lavorano nelle istituzioni. E’ stato uno straordinario europeista, ha sempre avuto l’idea che lo sviluppo, l’avvenire e la forza dell’Italia sarebbero stati possibili necessariamente in un orizzonte europeo. Questa sua grande lezione non la dimenticherò.
Elly Schlein e una delegazione del PD a Palazzo Madama
La segretaria del PD Elly Schlein guida la delegazione del suo partito- composta tra gli altri anche da Zingaretti e Fassino-a Palazzo Madama per rendere omaggio al feretro di Giorgio Napolitano.
Presenti anche Mario Draghi e Giuseppe Conte
Anche l’ex presidente del Consiglio, Mario Draghi, è giunto al Senato per rendere omaggio al feretro del presidente emerito della Repubblica.
Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte in attesa di rendere omaggio al feretro.
Leggi anche Giorgio Napolitano, Camera ardente al Senato: l’arrivo del presidente Mattarella e di Giorgia Meloni | VIDEO