Negli Stati Uniti si respira aria di tempesta per Joe Biden. Il presidente sta affrontando diverse difficoltà, dagli scioperi dei sindacati dei lavoratori automobilistici alle accuse al figlio Hunter, ma anche un “piccolo gruppo di repubblicani estremisti” gli intralcia il lavoro: dopo aver raggiunto un accordo sul budget annuale statunitense con lo speaker repubblicano della Camera, alcuni deputati repubblicani usano lo spauracchio dello shutdown per bloccare la possibile intesa.

Cos’è lo shutdown e perché alcuni repubblicani bloccano le intese sul budget

Entro il 30 settembre repubblicani e democratici dovranno giungere ad un accordo sul budget destinato alle agenzie federali. Se entro la mezzanotte di quel giorno non ci fosse un’intesa, migliaia di dipendenti federali andranno in congedo forzato non retribuito e diversi parchi o enti pubblici dovranno rimanere chiusi fino al raggiungimento di un qualche accordo.

Non è mai un buon segno per un presidente statunitense quando c’è questo stallo e Joe Biden cerca di trovare qualche intesa con Kevin McCarthy, speaker repubblicano della Camera. Sembrava qualche giorno fa che non ci sarebbero stati problemi, anche se McCarthy aveva lasciato intendere che parte dei repubblicani non voleva più aiutare la difesa dell’Ucraina con armi e fondi perduti. Oggi, invece, il presidente statunitense si scaglia contro quegli “irresponsabili” che, da sparuta minoranza, stanno bloccando ogni accordo:

Finanziare il governo è uno dei compiti più importanti del Congresso. È tempo che i repubblicani inizino a fare il lavoro per cui l’America li ha eletti.

Politicamente parlando, una rapida soluzione riguardo lo shutdown aiuterebbe Biden nelle elezioni per il 2024. L’ala destra del Partito Repubblicano, però, non vuole inserire nel budget annuale i 24 miliardi di dollari che il presidente vorrebbe stanziare per armi e fondi all’Ucraina. Sempre in vista delle elezioni del 2024, parte dei repubblicani vorrebbe usare quei fondi in progetti e decisioni che riguarderebbero innanzitutto gli USA.

Bisogna trovare in fretta un accordo anche se l’attuale composizione del Congresso (Senato ai democratici, Camera ai repubblicani) non permette che le discussioni trovino subito un punto di caduta.

LEGGI ANCHE: McCarthy dalla Camera degli Usa boccia i fondi per aiutare l’Ucraina: “Penso che ci siano delle altre priorità” e Usa, Biden verso l’impeachment: lo speaker della Camera Kevin McCarthy ha dato l’ok per l’avvio dell’indagine