Si osserva oggi nel capoluogo lombardo il cosiddetto No Parking Day Milano 2023: 9 strade nei 9 diversi Municipi della città vengono liberate dalle automobili in sosta per ospitare laboratori, presentazioni, performance, attività ed eventi di varia tipologia. Ad organizzarle sono le associazioni del territorio. Vediamo insieme maggiori dettagli su questa giornata, quali sono le vie interessate e cosa vi è dietro a tale operazione.
No Parking Day Milano 2023: che cos’è
Il No Parking Day Milano 2023 è un evento voluto e promosso dal Comune di Milano – in particolare dall’Assessorato all’Ambiente e al Verde di Palazzo Marino – che interessa alcune strade molto conosciute e molto frequentate in città. Si tratta, nello specifico, di 9 vie e viali che per questa giornata vengono restituite ai cittadini e alle cittadine.
Tale operazione, svolta nel capoluogo lombardo grazie all’importante contributo dei vari Municipi, rientra nel progetto della Milano Green Week 2023, una settimana che prende ufficialmente il via martedì 26 settembre e porta in tutta la città oltre 350 appuntamenti all’insegna della sostenibilità, della mobilità green e del rispetto dell’ambiente.
A fornirci maggiori informazioni su questa giornata è stata, nei giorni scorsi, l’assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano Elena Grandi. Lei stessa, nella giornata di oggi, visita le varie vie in cui viene imposto questo divieto di sosta.
Le macchine dunque non possono parcheggiare e lasciano spazio ad una serie di appuntamenti pensati per la comunità che popolano queste stesse strade domenica 24 settembre 2023.
L’assessora Elena Grandi, durante l’evento di presentazione, ha spiegato:
Per un giorno nove strade-simbolo saranno restituite a cittadini e cittadine tornando a essere bene comune. Occuperemo lo spazio delle auto, che sembra piccolo ma piccolo non è, con attività, stand, performance grazie all’impegno delle associazioni e dei municipi, dimostrando quante cose si possono fare in una strada di quartiere quando è libera e fruibile.
E ancora:
Noi abbiamo voluto fortemente questa giornata, che idealmente dà il via alla Milano Green Week, perché rappresenta in sintesi il senso della settimana: partecipazione e condivisione, all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità. Inoltre per alcune di queste strade stiamo già lavorando perchè diventino definitivamente pedonali.
Le 9 strade in cui è vietato parcheggiare oggi a Milano
Veniamo ora all’elenco di quelle che sono le 9 strade in cui è vietato parcheggiare oggi. Ecco la lista:
- Via Cesare da Sesto, nel Municipio 1
- via Cristoforo Gluck, nel Municipio 2
- Via Claudio Monteverdi, nel Municipio 3
- Viale Campania, nel Municipio 4
- Via Gentilino, nel Municipio 5
- Via Zuara, nel Municipio 6
- Via Anselmo da Baggio, nel Municipio 7
- Via Castellino da Castello, nel Municipio 8
- Via Pepe, nel Municipio 9
Le iniziative
Proprio oggi, domenica 24 settembre 2023, sempre l’assessora del Comune di Milano Elena Grandi visita queste vie e viali interessati dal divieto di sosta. Ma non è finita qui. In ciascuna delle strade è presente anche Amsa, la principale società di gestione rifiuti a Milano, con il proprio personale.
In questo caso vengono promosse iniziative e pratiche ambientali sostenibili per migliorare la raccolta differenziata in città. Ad esempio sono presenti dei contenitori per poter buttare le pile esauste e RAEE, nonché quelli per apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole dimensioni come smartphone, mouse, tablet, caricabatterie.
Sempre il personale Amsa distribuisce nelle 9 vie gratuitamente sacchetti di compost biologico. A produrli è stata l’azienda A2A Ambiente. E ancora a disposizione della comunità vi sono del fertilizzante domestico ecologico per il terriccio delle piante e dei gadget porta sacchetti per raccogliere i bisogni dei cani invece che lasciarli per strada o al parco.
Si tratta insomma di una giornata pensata per sensibilizzare i cittadini e le cittadine sull’importanza della riduzione dell’inquinamento derivante dalle auto, della giusta raccolta differenziata e molto altro ancora. A seguire tutto in prima persona è appunto l’assessora all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano Elena Grandi.