Lo sciopero degli sceneggiatori a Hollywood, iniziato ormai cinque mesi fa, sta per finire: l’accordo con i produttori cinematografici e televisivi sarebbe quasi stato raggiunto. A riferirlo è la rivista Variety, citando fonti dell’industria cinematografica.
Vicina la fine dello sciopero degli sceneggiatori a Hollywood: l’accordo è pronto
I produttori cinematografici e televisivi e la Wga, il sindacato degli scrittori per cinema e tv, dopo quattro incontri consecutivi, hanno quasi raggiunto l’accordo per i prossimi tre anni. Ci sarebbero quindi i presupposti per interrompere i lunghi mesi di sciopero.
L’incontro definitivo dovrebbe tenersi oggi 24 settembre 2023. Gli avvocati della Wga stanno già esaminando la bozza dell’accordo, pronta da venerdì sera. Secondo la fonte citata alla rivista Variety, rimane solo “la scelta della parole”.
Le indiscrezioni
Sebbene non siano ancora noti i dettagli, le richieste accolte da parte dei produttori riguardano l’aumento dei compensi, i diritti d’autore più alti sulle opere in streaming e tutele contro l’Intelligenza artificiale.
Continua invece lo sciopero del sindacato Sag-Aftra degli attori di Hollywood. Il tavolo di contrattazione, saltato a luglio, non è stato ancora riavviato.