La Camera ardente di Giorgio Napolitano, morto il 22 settembre a 98 anni, è stata allestita al Senato. Il feretro del presidente emerito della Repubblica è giunto poco dopo le 9, ed è stato preceduto dall’arrivo della moglie Clio, dei figli di Giulio e Giovanni e di altri parenti, oltre che del presidente del Senato Ignazio La Russa.
Camera ardente al Senato di Giorgio Napolitano: l’arrivo del feretro
Il feretro del presidente emerito Napolitano è stato scortato dai corazzieri e accolto davanti a palazzo Madama dal picchetto d’onore. La Camera ardente è stata allestita all’interno della Sala Nassiriya: l’orario di apertura è previsto per le 10, quando a rendergli omaggio sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Alle ore 10:20 è atteso il presidente della Camera Lorenzo Fontana, mentre a seguire sono attesi la premier Giorgia Meloni e le altre cariche istituzionali. Dalle 11 alle 18 sarà invece aperta al pubblico. I funerali di Stato, in forma laica, si svolgeranno martedì mattina nell’Aula della Camera.
Clio Napolitano e Ignazio La Russa a Palazzo Madama
Ad accogliere il feretro di Napolitano il presidente del Senato, Ignazio La Russa. Dopo averlo accompagnato all’interno della sala Nassiriya, La Russa ha lasciato i familiari soli, in raccoglimento.
Pochi minuti prima, a palazzo Madama era giunta la vedova dell’ex Capo dello Stato, Clio.