Il maltempo insiste sull’Italia in particolare sul Sud e sulle regioni adriatiche, con la Protezione civile che ha diramato un’allerta meteo per sette Regioni oggi 24 settembre 2023. Infatti, fin dalle prime ore del mattino, sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale.
Allerta meteo gialla oggi 24 settembre 2023: le Regioni
L’avviso di allerta gialla prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su:
- parte dell’Emilia Romagna;
- Marche;
- Abruzzo;
- Molise, specie sui settori adriatici;
- Puglia, in particolare sui settori settentrionali;
- Campania;
- Basilicata.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, anche locali grandinate, con frequente attività elettrica e forte vento.
Le previsioni
Queste le previsioni per oggi, secondo il Centro Meteo italiano:
- Al Nord, nubi sparse al mattino e schiarite su tutti i settori, ma senza fenomeni di rilievo associati: previste locali piogge sulla Romagna. Al pomeriggio non ci sono variazioni di rilievo. sono infatti previsti cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata ancora condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno. Temperature minime in calo e massime stabili, oppure in leggero aumento. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. I mari saranno poco mossi oppure mossi.
- Al Centro la nuvolosità risulta irregolare con piogge sparse sui settori adriatici, ampie schiarite lungo le coste tirreniche. Al pomeriggio ancora piogge sparse soprattutto sull’Abruzzo, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata tempo asciutto, ma con nuvolosità irregolare sulle aree adriatiche. Temperature minime e massime risultano in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali, con mari mossi oppure molto mossi.
- Al Sud e sulle Isole nubi sparse e schiarite su tutti i settori al mattino ma con tempo asciutto, previste piogge locali in Molise. Al pomeriggio instabilità in aumento: sono attese piogge e temporali sparsi soprattutto sui settori Peninsulari, più asciutto sulle isole maggiori. In serata ancora possibili fenomeni sui settori adriatici, schiarite altrove. Temperature minime e massime risultano in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi oppure molto mossi.
Leggi anche Foggia, piogge e grandine sulla provincia: 600 famiglie rimaste al buio per il maltempo| FOTO E VIDEO e Ancora incendi a Palermo, Maria David morta a 42 anni per salvare i suoi cavalli dalle fiamme. Il sindaco di Cefalù: “Inaccettabile”